Da Milano a Sanremo: una mucca è stata trascinata in lungo e in largo per l'Italia per essere esposta pubblicamente dagli agricoltori e allevatori del Paese in protesta. La scena è una chiara denuncia dello sfruttamento animale in un settore crudele e insostenibile
Strattonata con forza, costretta a sfilare prima a Piazza Duomo e caricata poi su un camion in direzione Sanremo. La mucca Ercolina 2, ostentata da agricoltori e allevatori in subbuglio, è arrivata assieme alla sua vitellina nella città dei fiori e della musica italiana.
Anche nel cuore del centro abitato, come era successo a Milano, è stata schernita e munta davanti ai passanti e il suo latte, quello che per natura sarebbe destinato alla piccola, distribuito pubblicamente.
Finito lo spettacolo, la mucca e la vitellina sono state recluse in un recinto creato all’ultimo secondo e delimitato da transenne. Le due erano ancorate al retro del camion con le cavezze, le corde utilizzate per legare i bovini.
Per gli allevatori, Ercolina 2 – discendente della mucca Ercolina del 1997 – è il frutto del loro duro lavoro, di un settore da sostenere. Ma non è tutto oro quel che luccica. Lei, trasportata in lungo e in largo per il Belpaese con bandiere tricolori che sventolano, altro non è che il simbolo dello sfruttamento di un’industria crudele: quella lattiero-casearia.
Sin dalla nascita, gli animali vengono privati dei loro cuccioli e spogliati dei loro diritti. Le vacche da latte sono sottoposte a continue gravidanze, fino a quando, sfiancate da questo ritmo insostenibile, non saranno più in grado in produrre latte da destinare al consumo umano. Sarà allora che verranno macellate, a fine “carriera”.
Nonostante le esaltazioni, il destino della mucca, della sua vitellina e di tutte le bovine da latte è un copione già scritto. Funziona così, ma non è quello che ci viene mostrato. Neanche questa volta, ovviamente.
In piazza scende una mucca con la sua vitellina, rigorosamente femmina perché i vitelli maschi non si vedono in giro. Vengono uccisi o lasciati morire in quanto sono ritenuti inutili, uno scarto.
In tutta la loro esistenza, la stragrande maggioranza delle vacche da latte non vede mai un filo d’erba. Ercolina 2 e la sua piccola hanno conosciuto invece il green carpet di Sanremo con la possibilità di salire addirittura sul parco della kermesse. Questa era l’intenzione degli allevatori.
Tantissimi gli applausi da parte di chi fotografava la scena mostrando il proprio sostegno alla causa. In pochi, però, si saranno soffermati sulle condizioni degli animali, sullo stress martellante a cui sono state esposte in un ambiente non consono, su ciò che si cela in questo messaggio.
Ma non finisce qui perché Ercolina 2 è stata trascinata anche alle porte del Vaticano, dove le proteste continuano.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: