Avete mai visto dei vitellini indossare dei paraorecchie? C'è ben poco di tenero in tutto questo, il trattamento che viene riservato a questi animali negli allevamenti (allontanati bruscamente dalle loro mamme dopo il parto) è agghiacciante...
Probabilmente anche voi, specialmente quando eravate bambini, avete indossato dei paraorecchie durante l’inverno. Potrebbe suonarvi strano, ma accessori vengono usati anche nelle fattorie e in alcuni allevamenti. È una pratica abbastanza comune quella di proteggere dal gelo i vitelli nati da poco impiegando proprio i paraorecchie realizzati a maglia o in tessuti caldi come il pile.
Le basse temperature possono portare i cuccioli all’ipotermia e persino alla morte. Le estremità, come le orecchie e le zampe, sono le parti più vulnerabili, dato che nelle zone periferiche in cui il sangue fa più fatica a circolare.
I vitelli appena nati hanno un sistema circolatorio che è meno capace di rispondere ai cambiamenti del freddo rispetto a quello degli animali più maturi. – chiarisce il veterinario W. Dee Whittier del Virginia-Maryland College of Veterinary Medicine, in un articolo pubblicato qualche anno fa – Le condizioni meteorologiche espongono parecchio rischio di congelamento e ipotermia. Il vento è spesso il fattore più importante.
Le immagini che circolano sui social e mostrano i vitellini con questi accessori colorati possono sembrare tenere a un primo sguardo, ma dietro queste scene si celano tristi retroscena, in particolare negli allevamenti di mucche da latte.
Ear muffs for calves to keep them from getting frostbite. Um, my heart just blew up 🥰 pic.twitter.com/7vLHh5ipxB
— 🇨🇦 Charl 🇺🇦 (@givepeazachance) January 8, 2022
A very good article on frostbite in calveshttps://t.co/8Hlyxymqqn
In NZ conditions it is dry, warm bedding and appropriate calf nutrition that are the most important preventative factors – ear muffs not usually necessary 🤣 pic.twitter.com/8GE424AI9B— DrM (@WildernessEMC) September 3, 2022
Grandma Dean of Carleton Holsteins designs and makes ear muffs for calves that are in hutches. Check it out! pic.twitter.com/79E17i4TLt
— DFC / PLC (@dfc_plc) October 23, 2014
Successivamente le femmine vengono trasferite in recinti con altre giovani esemplari in attesa di prendere il posto delle loro madri ed essere condannate quindi a un’esistenza di sfruttamento. I maschi, invece, vengono destinati al macello per diventare carne. Ciò che accade negli allevamenti di vitelli è stato documentato da numerose inchieste. Una delle indagini più recenti, realizzata da Animal Equality in Galles, ha svelato i terribili traumi vissuti dalle mucche da latte e i loro cuccioli, vittime di un sistema che massimalizza il profitto a discapito della tutela del benessere animale.
Leggi anche: Questa è la verità sui vitelli dell’industria del latte, anche se sembra un film dell’orrore
L’utilizzo dei paraorecchie non è quindi un gesto di generosità e umanità, ma un modo per evitare che i vitelli muoiano con conseguenti perdite economiche per le aziende.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: