In Spagna il primo allevamento di polpi del mondo sta per aprire i battenti. Chiediamo alle autorità spagnole e ai governi di impedire che questo crudele piano possa divenire realtà. Il progetto è pura follia e va fermato. Facciamo sentire la nostra voce e firmiamo la petizione
Malgrado le proteste e i report scientifici, il primo allevamento intensivo di polpi potrebbe essere operativo da quest’anno. Il terrificante allevamento della Nueva Pescanova verrà costruito nel porto di Las Palmas, Gran Canaria, Spagna, in un sistema di acquacoltura su terraferma.
Troppe le criticità contestate dalle organizzazioni per i diritti degli animali, che collidono con qualunque definizione si possa lontanamente avvicinare alla parola “benessere animale”. Ciò vale per le terribili condizioni in cui i polpi verrebbero allevati e uccisi.
Stipati in vasche sovraffollate con un elevato rischio di mortalità, esposti senza tregua alla luce artificiale al fine di farli riprodurre di più fino alla macellazione. Questa prevedrebbe, ad esempio, l’uso di una miscela di ghiaccio, che provocherebbe una morte lenta e atroce dei polpi.
Molti i punti che non hanno convinto pienamente anche gli scienziati. Si parla poco o nulla dell’impatto ambientale di questo gigantesco allevamento sia in termini di rifiuti che di sovrasfruttamento delle popolazioni ittiche per divenire mangime per i polpi.
Proprio per questo il crudele piano va ostacolato con ogni mezzo a disposizione. In diversi Paesi del mondo sono stati organizzati presidi davanti alle ambasciate spagnole per tenere alta l’attenzione sul tema e informare i cittadini su quello che sarà un allevamento ancora più disumano di quanto si possa credere.
Possiamo far sentire la nostra voce manifestando e firmando la petizione per fermare l’apertura del primo allevamento di polpi sulla Terra. Una raccolta firme indirizzata al Presidente delle Isole Canarie, all’Unione europea e ai governi di tutto il mondo è stata lanciata di recente su Avaaz.
Vi chiediamo di respingere il progetto di costruire il primo allevamento di polpi al mondo in Spagna e di vietare l’allevamento di polpi nell’UE e nel mondo, compresa l’importazione e il finanziamento. I polpi sono animali intelligenti, senzienti e affascinanti. Evitiamo ulteriori sofferenze agli animali legate al profitto umano insostenibile e di breve termine, si legge nel testo della petizione.
Puoi sostenere la campana e apporre la tua firma QUI. Stop a questo folle progetto!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Avaaz
Leggi anche: