Durante i rituali di accoppiamento i ricci sono particolarmente rumorosi: i cittadini si spaventano al punto da chiamare la polizia
La stagione dell’amore dei ricci sta rendendo difficili le nottate dei tedeschi, svegliati nel cuore della notte da gemiti e urla.
Giardini, parchi e campi sportivi in questo periodo sono infatti luogo ideale per la giostra del riccio, il rituale di accoppiamento di questi simpatici animali, che a quanto pare si divertono parecchio, tanto da spaventare i cittadini che arrivano addirittura a chiamare la polizia.
I ricci sanno essere particolarmente rumorosi durante i loro accoppiamenti notturni: questi animali sono in grado di emettere una vasta gamma di suoni che includono fischi e urla molto forti e durante i rituali di accoppiamento ringhiano rumorosamente anche per ore.
Tantissime dunque le segnalazioni notturne alle autorità da parte dei cittadini che scambiano le urla dei ricci per gemiti umani o per versi di animali selvatici in difficoltà.
Eppure tutti sanno che il periodo che va da aprile a settembre coincide con la stagione dell’amore dei ricci, tanto che esiste addirittura un hashtag che non lascia dubbi: #igelsex.
Sebbene il fenomeno dell’accoppiamento dei ricci sia noto e si ripeta tutte le estati i tedeschi sembrano essere convinti di avere a che fare con concittadini poco educati e molto appassionati o con animali gravemente feriti e agonizzanti e intasano preoccupati i centralini della polizia.
Le autorità, costrette a fare rapporto, stilano verbali decisamente spiritosi: la polizia di Düsseldorf del 2003, in seguito alla chiamata per “rumori fragorosi in un giardino” ha riportato che si trattava di “due ricci che si stavano divertendo e che tra qualche settimana avranno prole”.
Non è il caso di allarmarsi quindi e un po’ di conoscenza in più del regno animale risparmierebbe un lavoro inutile ai poliziotti.
Gli esperti esortano la cittadinanza a non disturbare l’attività dei ricci poiché la popolazione di questi piccoli animali è in costante diminuzione.
La luce delle torce o dei fari delle auto e il rumore spaventano i ricci, che spesso interrompono l’accoppiamento per scappare.
Sui ricci anche:
- I ricci appaiono nei nuovi segnali stradali di pericolo per piccoli animali selvatici
- Riccio: ne ho trovato uno! Cosa fare e quando aiutare
- Rarissimo esemplare di riccio albino salvato nel modenese
Tatiana Maselli