Caos al Louvre di Parigi, dove delle attiviste hanno versato sulla Gioconda della zuppa in nome della tutela dell'ambiente e del sistema agricolo considerato "malato". Negli anni il celebre quadro di Leonardo è stato già vittima di svariati atti vandalici
Scompiglio nella mattinata odierna al Louvre di Parigi, dove la Gioconda di Leonardo è stata presa di mira da una azione ambientalista. Sul celebre quadro, tra i più famosi del museo francese, è stata versata della zuppa.
A rivendicare il gesto il gruppo francese Riposte Alimentaire.
È accaduto intorno alle ore 10.00, quando due donne apparentemente in visita al museo hanno oltrepassato la barriera che separa il pubblico dal dipinto e l’hanno imbrattato con della zuppa urlando “il nostro sistema agricolo è malato“.
L’azione è stata ricondivisa anche da Ultima generazione, che ha espresso tutto il suo sostegno alle attiviste francesi.
Come già accaduto per i Girasoli di Van Gogh, le opinioni su questo modo di manifestare sono state molto discordanti.
In molti hanno contestato l’azione credendo che vandalizzare opere d’arte e luoghi d’interesse per accendere i riflettori sulla crisi climatica e sulla distruzione del nostro Pianeta sia sbagliato. Altri, invece, sono del parere che questo sia l’unico modo per attirare l’attenzione dei potenti e risvegliare le coscienze.
Stando a quanto riferito da fonti parigine, la sala in cui è esposta la Gioconda sarebbe stata temporaneamente chiusa al pubblico. I dipendenti del museo avrebbero attivato l’unità di crisi mentre la polizia sarebbe intervenuta per fermare le attiviste.
La Gioconda è protetta da un vetro blindato, ma nel corso degli anni il capolavoro di Leonardo è stato vittima di diversi atti vandalici.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: ripostealimentaire/Instagram
Leggi anche: