Mr Beast, famoso Youtuber statunitense, ha lanciato una sfida per raccogliere almeno 20 milioni di dollari che serviranno a piantare altrettanti alberi.
Si chiama Mr Beast ed è un famoso Youtuber statunitense che ha deciso di festeggiare i suoi 20 milioni di iscritti al canale Youtube piantando altrettanti alberi, dopo aver ricevuto il suggerimento da alcuni fan. L’ambizioso progetto si chiama “Team trees” e coinvolge altri famosi youtuber, chiamati in aiuto dallo stesso Mr Beast.
In molti hanno deciso di aderire, circa 600 con ben 650 milioni di abbonati collettivamente, fra cui Ninja, PewDiePie, Yes Theory, Guava Juice, che hanno a loro volta pubblicato un video sul proprio canale per esortare i follower a donare. Mr Beast chiede infatti ai suoi seguaci di fare donazioni, convertite automaticamente in alberi, su teamtrees. Per ogni dollaro donato, viene piantato un albero.
https://twitter.com/FNPromoShops/status/1189335735658340352
Dal canto suo ha già donato alla causa 200mila dollari, Alan Walker ne ha donati 100mila, Jeffree Star 50mila, Elon Musk 1 milione, Jack Dorsey (papà di Twitter) 150.000. E le donazioni hanno già raggiunto gli 8 milioni di dollari.
Mr Beast ha dichiarato che il suo progetto non risolverà i cambiamenti climatici “ma alla fine della giornata 20 milioni di alberi in più è meglio di 0!“. E in effetti come contraddirlo, ormai anche la scienza ha confermato che piantare alberi potrebbe salvare noi e il Pianeta, essendo ritenuta la soluzione più efficace che abbiamo.
Gli alberi infatti sono ritenuti alleati del clima perché in grado di depurare naturalmente l’aria e mitigare l’effetto serra assorbendo anidride carbonica e altre emissioni di origine antropica. Inoltre secondo una ricerca, un programma di piantagione mondiale potrebbe rimuovere i due terzi di tutte le emissioni immesse nell’atmosfera da attività umane.
A dimostrazione che il progetto di Mr Beast non è affatto superfluo e non a caso vede la collaborazione di “The Arbor Day Foundation“, la più grande organizzazione associativa no profit dedicata alla piantagione di alberi, a cui saranno destinate le entrate.
Gli alberi cominceranno a essere piantati a gennaio, quindi c’è ancora molto tempo per arrivare alla soglia prevista. Non resta che aiutarlo con qualche donazione che può essere effettuata direttamente sul sito teamtrees.org.
Ti potrebbe interessare anche:
- Piantare alberi il miglior modo per ridurre le emissioni di Co2, la conferma di Oxford
- Piantare 60 milioni di alberi: facciamolo davvero e facciamolo bene!
- Le città devono pensare agli alberi come a un’infrastruttura di salute pubblica
Laura De Rosa
Photo Credit: Youtube