L'esplosione ha scosso la zona di Biscuit Basin, costringendo i turisti a fuggire. L'area è stata chiusa per indagini e per garantire la sicurezza dei visitatori
Indice
Un’improvvisa esplosione idrotermale ha scosso il Parco Nazionale di Yellowstone martedì mattina, seminando il panico tra i turisti che si trovavano nell’area di Biscuit Basin. L’evento, avvenuto intorno alle 10:00 ora locale, è stato immortalato in video da alcuni visitatori presenti, mostrando una colonna di vapore, detriti e fango che si innalzava verso il cielo.
A hydrothermal explosion sent a massive geyser and debris flying from Yellowstone's Biscuit Basin, causing damage and temporarily shutting down the area. No injuries were reported, and officials are still assessing the extent of the damage.
Posted by AccuWeather on Tuesday, July 23, 2024
Le immagini, diffuse sui social media, mostrano la sorpresa e la paura dei turisti che si allontanano di corsa per mettersi in salvo. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti. L’area del Biscuit Basin è stata immediatamente chiusa al pubblico per consentire le indagini e garantire la sicurezza dei visitatori.
(Heads Up!) Biscuit Basin in Yellowstone National Park temporarily closed due to hydrothermal explosion. More info: https://t.co/tcDR8oRNSx pic.twitter.com/YP7CkwNrQR
— Yellowstone National Park (@YellowstoneNPS) July 23, 2024
Le esplosioni idrotermali sono eventi violenti causati dalla rapida espulsione di acqua bollente, vapore, fango e frammenti di roccia. Si verificano in aree geotermiche dove l’acqua raggiunge temperature prossime al punto di ebollizione. Un cambiamento improvviso nella pressione può trasformare l’acqua in vapore, provocando un’espansione che scaglia detriti e rocce circostanti.
Un pericolo sottovalutato
L’esplosione di Yellowstone, sebbene spettacolare e potenzialmente pericolosa, è stata relativamente piccola rispetto a eventi simili avvenuti in passato nel parco. Il più grande cratere noto causato da un’esplosione idrotermale si trova proprio a Yellowstone e misura 2,4 km di diametro.
“Quello che abbiamo visto oggi è stato spettacolare e decisamente pericoloso. Ma sulla scala di ciò che il sistema Yellowstone ha fatto in passato, è stato relativamente piccolo”, ha dichiarato a The Guardian Mike Poland, scienziato dello Yellowstone Volcano Observatory. “È un ottimo promemoria di un pericolo sottovalutato a Yellowstone“.
Un parco a rischio
Yellowstone è un’area geologicamente attiva, nota per i suoi geyser, sorgenti termali e altre caratteristiche geotermiche. Tuttavia, questa attività comporta anche dei rischi. Si stima che almeno 22 persone siano morte dal 1890 a causa di incidenti legati alle caratteristiche termiche del parco.
I visitatori sono sempre invitati a rimanere sui sentieri e sulle passerelle designate, evitando di avvicinarsi troppo alle aree geotermiche. La crosta sottile e fragile che ricopre l’acqua bollente può cedere facilmente, causando gravi ustioni.
Indagini in corso
Le autorità del parco stanno indagando sull’esplosione per determinare l’entità dei danni e le cause precise dell’evento. Si ritiene che l’esplosione possa essere stata causata da un blocco nel sistema idraulico sotterraneo che alimenta i geyser e le sorgenti termali del parco.
L’esplosione non sembra essere collegata ad alcuna nuova attività vulcanica. Il vulcano di Yellowstone, sebbene dormiente, è costantemente monitorato dagli scienziati.
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Piogge record, frane e inondazioni fanno chiudere il parco di Yellowstone: non accadeva dal 1988
- Il geyser più famoso di Yellowstone potrebbe non eruttare più e le conseguenze potrebbero essere molto gravi
- Wolverine, uno degli animali più rari del Parco di Yellowstone è stato avvistato casualmente da un gruppo di turisti