Le due forti esplosioni sono state registrate dall'INGV e avvertite dalla popolazione ma, fortunatamente, non hanno provocato danni
Due forti esplosioni sono state avvertite questa mattina all’alba sul vulcano Stromboli. I lapilli incandescenti sono stati lanciati dal vulcano su tutta la terrazza craterica e lungo la Sciara del fuoco senza causare danni.
L’attività è stata registrata alle 3 di questa mattina dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) attraverso le telecamere di sorveglianza.
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2020-07-19 04:23:28 UTC (06:23:28 ORE LOCALI) – STROMBOLI
Alle ore 3:00 UTC attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità. https://t.co/i4goXz0hAX pic.twitter.com/6Uj5cGK9bX— INGVvulcani (@INGVvulcani) July 19, 2020
Major esplosion early morning (03:00:45 UTC) at #stromboli very close to paroxysm in terms of seismic and deformation parameters pic.twitter.com/2DdNtvKYZl
— Marco Pistolesi (@m_pistolesi) July 19, 2020
Delle due esplosioni una è risultata più forte, ma in ogni caso meno intensa rispetto a quelle del 3 luglio 2019, che provocarono incendi su tutta l’isola: le colate di lava e le pietre incandescenti scagliate dal vulcano in quel caso causarono diversi feriti e uccisero un escursionista.
Il vulcano Stromboli è uno dei più attivi sul nostro Pianeta ed è caratterizzato da continue esplosioni che normalmente non causano danni. Tale attività, chiamata stromboliana, diviene occasionalmente più intensa con pericolose esplosioni e flussi di lava.
Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha rassicurato la popolazione e i numerosi turisti presenti sull’isola:
“Ci sono stati momenti di paura, certo, soprattutto dopo quanto accaduto un anno fa, ma è tutto sotto controllo. Non si sono registrati danni né a persone né a cose, per fortuna”, ha dichiarto Giorgianni ad Adnkronos, aggiungendo che “E’ tutto sotto controllo”.
Fonti di riferimento: INGV/Vulcano di Stromboli/ANSA/Adnkronos
Leggi anche: