Una grande voragine si è aperta sulle coste del Queensland, in Australia, lo scorso sabato. A Inskip Point il mare ha scavato una dolina marina (sinkhole) mettendo a rischio la vita di alcuni campeggiatori. Immediata l'evacuazione ma per fortuna non ci sono state vittime
Una grande voragine si è aperta sulle coste del Queensland, in Australia, lo scorso sabato. A Inskip Point il mare ha scavato una dolina marina (sinkhole) mettendo a rischio la vita di alcuni campeggiatori. Immediata l’evacuazione ma per fortuna non ci sono state vittime.
Il risultato, che ricorda gli spettacolari blue hole, è una grossa buca grande 150×50 metri e profonda 3. Nel giro di qualche minuto la voragine ha divorato al suo interno il campeggio vicino.
Melanie Wotherspoon, una campeggiatrice, ha raccontato: “Non riesco a crederci. Pensavo che fossimo spacciati, la velocità con cui è entrato nel nostro campeggio e lo ha inghiottito è stata veramente spaventosa”.
La polizia e le squadre di soccorso hanno raggiunto subito Inskip Point facendo evacuare 140 persone.
I responsabili del Parco hanno isolato la zona evitando l’accesso alle auto e ai pedoni. Altre aree del campeggio sono rimaste aperte, ma agli ospiti è stato intimato di rimanere a distanza dalla dolina.
“C’è una possibilità reale che il foto possa espandersi con le correnti oceaniche, per questo la gente è stata invitata ad evitare l’area”, ha detto il ranger Dan Clifton. “Mentre continuiamo a valutare la situazione, la nostra priorità è la sicurezza pubblica”.
Auto e altri attrezzi da campeggio sono svaniti nel sinkhole.
I responsabili del Queensland Park con l’aiuto di un geologo cercheranno di determinare come la dolina si sia evoluta.
In realtà, i sinkhole non sono una rarità. Si tratta infatti di fenomeni naturali anche abbastanza frequenti che si verificano a causa del collasso degli strati superficiali del terreno. Alcune di queste depressioni sono causate da processi carsici o chimici.
Queste voragini hanno dimensioni varie sia in estensione che in profondità e raggiungono anche i 600 metri di lunghezza. Inoltre possono formarsi gradualmente o improvvisamente.
LEGGI anche:
- BLUE HOLE: ALLA SCOPERTA DI 5 MERAVIGLIE MARINE DEL MONDO
- PORTA DELL’INFERNO: NEL DESERTO DEL TURKMENISTAN IL CRATERE CHE BRUCIA DA 40 ANNI
- HIDDEN BEACH O PLAYA DEL AMOR: IN MESSICO LA SPIAGGIA NATA NEL CRATERE
- SIBERIA: SCOPERTI ALTRI DUE NUOVI CRATERI (FOTO E VIDEO)
- IN OREGON LO STRANO LAGO CHE SCOMPARE E RIAPPARE (FOTO E VIDEO)