Violento terremoto in Perù: fortissima scossa di 7.2 nella regione di Yauca

La scossa, di magnitudo 7.2, si è verificata alle 0:36 ore locali con epicentro a 54 chilometri a sud-ovest del distretto costiero di Yauca, dove sabato scorso si erano già verificati due terremoti di magnitudo 5.7 e 5. Poco dopo, la Direzione di Idrografia e Navigazione della Marina peruviana ha emesso un allarme tsunami per la zona. Ritirato già nel momento in cui scriviamo

Un violento terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato nelle scorse ore davanti alle coste del Perù. Secondo i dati dell’Istituto geofisico statunitense Usgs, il sisma si è localizzato a 8 km a ovest di Atiquipa, a una profondità di 28 km.

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico aveva diramato una allerta tsunami, poi ritirata. Le autorità stanno infatti supervisionando la situazione e coordinandosi con i servizi di emergenza locali, mentre l’Usgs ha affermato di continuare a monitorare le scosse di assestamento e la possibilità di ulteriore attività sismica.

Leggi anche: Terremoto: le regole d’oro da seguire in caso di sisma (e cosa evitare di fare)

Situata lungo l’Anello di fuoco del Pacifico, l’attività sismica non è rara in questa regione. Qui, infatti, frequenti terremoti si susseguono a eruzioni vulcaniche e dal 1900 si sono verificati almeno 3 scosse di magnitudo superiore a 7.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook