La scossa, di magnitudo 7.2, si è verificata alle 0:36 ore locali con epicentro a 54 chilometri a sud-ovest del distretto costiero di Yauca, dove sabato scorso si erano già verificati due terremoti di magnitudo 5.7 e 5. Poco dopo, la Direzione di Idrografia e Navigazione della Marina peruviana ha emesso un allarme tsunami per la zona. Ritirato già nel momento in cui scriviamo
Un violento terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato nelle scorse ore davanti alle coste del Perù. Secondo i dati dell’Istituto geofisico statunitense Usgs, il sisma si è localizzato a 8 km a ovest di Atiquipa, a una profondità di 28 km.
Il Centro di allerta tsunami del Pacifico aveva diramato una allerta tsunami, poi ritirata. Le autorità stanno infatti supervisionando la situazione e coordinandosi con i servizi di emergenza locali, mentre l’Usgs ha affermato di continuare a monitorare le scosse di assestamento e la possibilità di ulteriore attività sismica.
Ante el sismo ocurrido hoy en Yauca, Caravelí – Arequipa, desde el Ejecutivo, junto a @indeciperu y los ministerios responsables, estamos realizando el monitoreo correspondiente para hacer la evaluación de daños y determinar las acciones a realizar. #PonlePunchePerú💪🏼
— Presidencia del Perú 🇵🇪 (@presidenciaperu) June 28, 2024
Leggi anche: Terremoto: le regole d’oro da seguire in caso di sisma (e cosa evitare di fare)
Situata lungo l’Anello di fuoco del Pacifico, l’attività sismica non è rara in questa regione. Qui, infatti, frequenti terremoti si susseguono a eruzioni vulcaniche e dal 1900 si sono verificati almeno 3 scosse di magnitudo superiore a 7.
REPORTE SÍSMICO
IGP/CENSIS/RS 2024-0416
Fecha y Hora Local: 28/06/2024 02:05:23
Magnitud: 4.6
Profundidad: 34km
Latitud: -15.94
Longitud: -74.66
Intensidad: III-IV Yauca
Referencia: 35 km al SO de Yauca, Caraveli – Arequipa— Centro Sismológico Nacional (@Sismos_Peru_IGP) June 28, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: