Una valanga ha travolto una cordata del corso per guide alpine nella zona della Punta Tsanteleina: 3 i dispersi
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Tsanteleina, in val di Rhemes, dove si trovano alcuni itinerari di scialpinismo e al confine tra Italia e Francia. La forte neve rende difficile il volo dell’elicottero, motivo per cui i soccorritori stanno procedendo a piedi per raggiungere il rifugio Benevolo.
L’allarme è stato dato dal responsabile della cordata, una guida alpina valdostana ed è stato raccolto sia dal Soccorso alpino italiano sia da quello francese.
🔵#Valanga in val di Rhemes travolge una cordata del corso per guide alpine nella zona della Punta Tsanteleina: 3 i dispersi; il responsabile è riuscito a dare l'allarme, il maltempo sta bloccando la partenza dell'elisoccorso. pic.twitter.com/6FgnZCx4y9
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) April 13, 2023
Diversi i tentativi di avvicinamento in elicottero verso la zona segnalata, ma le condizioni meteo non consentono ai soccorritori di avvicinarsi. In quota, infatti, oltre al fortissimo vento, ci sono anche nubi e continue e forti nevicate.
Squadre a piedi, composte da tecnici del Soccorso Alpino valdostano e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, sono state lasciate sopra il rifugio Benevolo, 2300 metri di quota, e in questo momento stanno procedendo via terra verso il luogo del distacco.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANSA
Leggi anche: