Pasqua da incubo nel sud degli USA: forti tornado devastano Mississippi e Louisiana, già 6 le vittime accertate e l'emergenza continua.
Il Mississippi nel bel mezzo dell’emergenza coronavirus sta affrontando una nuova catastrofe, la furia incontrollata dei tornado che stanno devastando città e distruggendo case, e che continueranno ad abbattersi soprattutto nel sud degli Stati Uniti.
Major damage around Soso, MS. FD reports numerous injuries. Fire crews still trying to clear roads to get to injuries. @weatherchannel #MSwx pic.twitter.com/Nx8Uh2IVAJ
— Charles Peek (@CharlesPeekWX) April 13, 2020
Il governatore del Mississippi Tate Reeves, dopo aver dichiarato lo stato di emergenza per proteggere la salute e la sicurezza della popolazione, ha detto di aver mobilitato “tutte le risorse disponibili per proteggere le proprietà di tutti“:
“Stasera ho dichiarato lo stato di emergenza per proteggere la salute e la sicurezza degli abitanti del Mississippi in risposta ai gravi tornado e alle tempeste che hanno colpito lo stato. Non è così che nessuno vuole celebrare la domenica di Pasqua. Mentre riflettiamo sulla morte e sulla risurrezione in questa domenica di Pasqua, abbiamo fede che tutti risorgeremo insieme. Per la gente del Mississippi, sappiate che non siete soli. Lo stato e i nostri primi soccorritori stanno lavorando 24 ore su 24 e non riposeranno fino a quando questo non sarà finito. Stiamo mobilitando tutte le risorse disponibili per proteggere le nostre persone e le loro proprietà.”
Tonight, I declared a state of emergency to protect the health and safety of Mississippians in response to the severe…
Posted by Tate Reeves on Sunday, April 12, 2020
Purtroppo sono già morte 6 persone e secondo quanto dichiarato da Jamie Mayo, sindaco di Monroe in Louisiana, alla KNOE-TV, circa 300 case in città sarebbero state fortemente danneggiate.
🌪️🇺🇸 #Mississippi : La ville de Collins également touchée par une tornade, possiblement la même peu avant d'avoir frappée Soso https://t.co/LDmP9Ax2lr
— Alexandre (@alex_le_bars) April 13, 2020
🌪️🇺🇸 #Mississippi : La petite ville de Soso durement frappée par la tornade ce dimanche #tornado pic.twitter.com/Vz8VslN9OQ
— Alexandre (@alex_le_bars) April 13, 2020
How not to storm chase. Geez. https://t.co/YjCc5ani91
— Gage Shaw (@WXgage) April 13, 2020
Danni sono stati registrati anche agli aerei di un aeroporto di Monroe per 30 milioni di dollari mentre i voli, nel frattempo, sono stati cancellati a causa dei detriti sulle piste. Migliaia le interruzioni di corrente.
E purtroppo anche in Louisiana e Alabama i tornado hanno provocato danni. In Alabama al tetto di una chiesa e a un campanile, mentre nel nord-ovest della Louisiana i funzionari hanno riportato danni a dozzine di case nelle parrocchie di DeSoto e Webster.
🌪️🇺🇸 #Tornado : Dégâts sur la végétation au sud de Bassfield après le passage d'une autre tornade à l'instant dans le #Mississippi (📷 Photos : Austin Lovitt) pic.twitter.com/nhgFl9F6ci
— Alexandre (@alex_le_bars) April 12, 2020
Per quanto riguarda le vittime, secondo Greg Michel, direttore dell’Emergency Management Agency (MEMA) del Mississippi, due sarebbero morte nella contea di Lawrence, erano una coppia di sposi, una nella contea di Walthal e tre nella contea di Jefferson Davis, come riporta Knoe.
Purtroppo l’emergenza continua, come conferma il National Weather Service, soprattutto nel sud degli Stati Uniti, tra Mississippi, Alabama e Georgia occidentale. Su Twitter l’NWS avverte:
“I forti temporali si sposteranno attraverso le regioni del sud-est e del Medio Atlantico lunedì con minacce di forti tornado, venti dannosi, grandine e inondazioni improvvise. A nord, forti nevicate, forti venti e neve effetto lago continueranno attraverso i Grandi Laghi occidentali.”
Severe thunderstorms will shift across the Southeast and Mid-Atlantic regions Monday with threats for strong tornadoes, damaging winds, large hail and flash flooding. To the north, heavy snow, strong winds and lake effect snow will continue across the western Great Lakes. pic.twitter.com/0tYbeZXhB0
— National Weather Service (@NWS) April 13, 2020