Elon Musk, contattato dalle autorità, risponde alle richieste di riportare Internet nel Tonga devastato dallo tsunami
Il Tonga devastato dallo tsunami ha bisogno dell’uomo più ricco del mondo per tornare a riconnettersi con il resto del Pianeta: Elon Musk, contattato dalle autorità, risponde chiedendo maggiori dettagli e mostrandosi (apparentemente) disponibile a riportare Internet nello stato insulare.
La potente eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, ha causato anche problemi alle comunicazioni sulle isole, e si teme che i residenti possano restare senza Internet ancora per molto. Un disastro in un mondo ormai interconnesso come il nostro.
Leggi anche: Vulcano di Tonga, cosa sta succedendo con la più grande eruzione del mondo degli ultimi 30 anni
Tonga non accede più a Starlink, la rete di stelliti di Space X che fornisce la connessione web a gran parte del globo. E sta diventando un problema enorme per un arcipelago di isole nel Pacifico.
L’eruzione vulcanica ha infatti rotto il cavo in fibra ottica che collega la principale isola tongana Tongatapu alle Fiji, nonché un collegamento sottomarino sulla rete dell’isola domestica del Tonga. Si prevede che ci vorranno alcune settimane per la riparazione, poiché la nave che deve occuparsene deve viaggiare dalla Papua Nuova Guinea.
SOS Elon Musk
Shane Reti, portavoce del Partito Nazionale neozelandese, ha scritto a Elon Musk in persona chiedendo aiuto.
È arrivata alla mia attenzione che la recente eruzione vulcanica sottomarina ha interrotto le comunicazioni con il Tonga – scrive Reti – Le chiedo se può urgentemente riportare Starlink negli uffici pubblici e a tutta la popolazione del Tonga in questo momento di necessità
La risposta di Musk non si è fatta attendere, manifestando oggettiva difficoltà ma chiedendo anche maggiori dettagli, prontamente forniti.
This is a hard thing for us to do right now, as we don’t have enough satellites with laser links and there are already geo sats that serve the Tonga region. That is why I’m asking for clear confirmation.
— Elon Musk (@elonmusk) January 21, 2022
Abbiamo bisogno che abbiano soldi per acquistare beni necessari – risponde a sua volta Lord Fusitu’a, politico del Commonwealth del gruppo parlamentare del Pacifico per i diritti umani – Voce e dati completamente giù causa cavo sottomarino interrotto. […] Starlink è essenziale. Per favore mi contatti per coordinare e portare aiuto
Yes @elonmusk we need them to get liquidity in to purchase much needed goods. Voice & data Completely down with undersea cable severed. I have a plane airdropping hamradio in for basic comms, but @starlink essential. Pls contact me to coordinate and help.
— Lord Fusitu'a (@LordFusitua) January 21, 2022
Nel disastro totale, causato dalla più grande eruzione del mondo degli ultimi 30 anni, con le isole diventate grigie e cenere ovunque, anche Internet è essenziale nel nostro mondo globalizzato.
Leggi anche: A Tonga qualsiasi cosa è stata ricoperta di cenere, le prime terribili immagini della devastazione
Attendiamo quindi speranzosi che l’uomo più ricco del mondo intervenga al più presto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Twitter
Leggi anche: