Il tifone porterà piogge di intensità record, mareggiate, venti oltre i 160 chilometri orari, esondazioni di fiumi e importanti inondazioni.
Il Giappone è minacciato dal tifone Haishen, il decimo della stagione, che potrebbe rivelarsi uno dei più forti tifoni mai registrati nella storia del Paese.
A pochi giorni dal tifone Maysak, una nuova tempesta ha già raggiunto l’isola di Okinawa con violente raffiche di vento e mareggiate e nella giornata di oggi dovrebbe raggiungere la regione di Kyushu, per poi spostarsi verso la Corea del Sud.
Lashing it down here on Amami Oshima as #typhoon #Haishen closes in pic.twitter.com/2vytxmJagB
— James Reynolds (@EarthUncutTV) September 6, 2020
Sebbene il tifone abbia perso intensità nelle ultime ore, potrebbe comunque portare piogge di intensità record, mareggiate e venti oltre i 160 chilometri orari, oltre a esondazioni di fiumi e importanti inondazioni.
Le #typhon #Haishen rétrogradé en catégorie 2. Il devrait toutefois garder cette intensité pour frôler l'île de Kyūshū (#Japon) avant de frapper la #CoréeduSud.
Hier, rafale de 183km/h mesurée à Minami-daito avec une pression de 943hPa.> Satellite Himawari-8 du 06/09. pic.twitter.com/cDjuB6fbYr
— Guillaume Séchet (@Meteovilles) September 6, 2020
A causa del tifone, più di 500 rotte aeree sono già state cancellate ed è stata disposta l’interruzione della circolazione del treno superveloce Shinkansen.
Ai residenti è stata consigliata la “massima cautela” e centinaia di migliaia di persone sono state invitate ad abbandonare le proprie abitazioni per trasferirsi in rifugi allestiti presso scuole e altre strutture.
https://twitter.com/KKARIYA5/status/1302531826334855168
Molti cittadini hanno però preferito rivolgersi ad alberghi e hotel della zona per evitare il rischio di diffusione del coronavirus in rifugi affollati.
LOOK: Typhoon #KristinePH (#Haishen) continues to exhibit a well-formed eye this afternoon – now the strongest typhoon (so far) in 2020!
It is expected to further intensify and could become the STRONGEST typhoon to hit Japan and South Korea in recorded history. pic.twitter.com/TWOQ7QVmsK
— Earth Shaker PH (@earthshakerph) September 4, 2020
Il tifone Haishen ha anche costretto la guardia costiera giapponese a sospendere la ricerca dei marinai scomparsi pochi giorni fa, dopo che una nave con a bordo 43 membri dell’equipaggio e 6 mila mucche si è ribaltata a causa del tifone Maysak.
Fonti di riferimento: BBC/ANSA
Leggi anche: