Tifone Haishen: in Giappone più di 500 mila persone evacuate per l’arrivo della tempesta più forte della storia del paese

Il tifone porterà piogge di intensità record, mareggiate, venti oltre i 160 chilometri orari, esondazioni di fiumi e importanti inondazioni.

Il Giappone è minacciato dal tifone Haishen, il decimo della stagione, che potrebbe rivelarsi uno dei più forti tifoni mai registrati nella storia del Paese.

A pochi giorni dal tifone Maysak, una nuova tempesta ha già raggiunto l’isola di Okinawa con violente raffiche di vento e mareggiate e nella giornata di oggi dovrebbe raggiungere la regione di Kyushu, per poi spostarsi verso la Corea del Sud.

Sebbene il tifone abbia perso intensità nelle ultime ore, potrebbe comunque portare piogge di intensità record, mareggiate e venti oltre i 160 chilometri orari, oltre a esondazioni di fiumi e importanti inondazioni.

A causa del tifone, più di 500 rotte aeree sono già state cancellate ed è stata disposta l’interruzione della circolazione del treno superveloce Shinkansen.

Ai residenti è stata consigliata la “massima cautela” e centinaia di migliaia di persone sono state invitate ad abbandonare le proprie abitazioni per trasferirsi in rifugi allestiti presso scuole e altre strutture.

https://twitter.com/KKARIYA5/status/1302531826334855168

Molti cittadini hanno però preferito rivolgersi ad alberghi e hotel della zona per evitare il rischio di diffusione del coronavirus in rifugi affollati.

Il tifone Haishen ha anche costretto la guardia costiera giapponese a sospendere la ricerca dei marinai scomparsi pochi giorni fa, dopo che una nave con a bordo 43 membri dell’equipaggio e 6 mila mucche si è ribaltata a causa del tifone Maysak.

Fonti di riferimento: BBC/ANSA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram