Il Tifone Hagibis è arrivato in Giappone (insieme a un terremoto). Avviso di evacuazione per 7 milioni di persone

Il Tifone Hagibis, la più grande tempesta giapponese degli ultimi 60 anni, sta seminando panico e distruzione in Giappone. Nel frattempo sul paese del Sol Levante si è abbattuta anche una forte scossa di terremoto.

Il tifone Hagibis, la più grande tempesta degli ultimi 60 anni, sta seminando panico e distruzione in Giappone. Nel frattempo sul paese del Sol Levante si è abbattuta anche una forte scossa di terremoto.

Pioggia torrenziale e venti simili a tornado si stanno abbattendo sul Giappone in queste ore. È arrivato infatti poco prima delle 19:00 ora locale (circa le 12:00 nel nostro paese) nella penisola di Izu, a sud-ovest di Tokyo, il tanto atteso e temuto tifone Hagibis che ora si sta spostando sulla costa orientale, con una velocità del vento di 225 km/h.

Secondo la BBC, sette milioni di persone sono state invitate a lasciare le loro case per il rischio di alluvioni e frane ma solo poco più 50.000, secondo l’agenzia di stampa AFP, hanno effettivamente seguito il consiglio ufficiale di recarsi nei rifugi.

La popolazione ha comunque preso molto sul serio l’allarme lanciato nei giorni scorsi riguardo a questo tifone e si è rifornita di provviste alimentari, lasciando i supermercati con gli scaffali vuoti.

I servizi ferroviari sono stati interrotti e oltre un migliaio di voli sono stati annullati.

Ci sarebbero anche due vittime accertate: un uomo è rimasto ucciso a Chiba, a est di Tokyo, quando i venti forti hanno sbalzato via la sua auto e una seconda persona è deceduta travolta da una slavina a Tomioka-shi, nella prefettura di Gunma, nel Giappone centrale. Diversi anche i  feriti e qualche disperso.

Due partite di Coppa del Mondo di rugby in programma per oggi erano già state precedentemente annullate e dichiarate come pareggi: Inghilterra-Francia e Nuova Zelanda-Italia. Anche la Formula 1 ha annullato le gare di qualificazione per il Gran Premio del Giappone.

tifone-giappone

L’agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha avvertito che mezzo metro di pioggia potrebbe cadere nell’area di Tokyo tra sabato e domenica. E, come se non bastasse, nel paese si è verificata nelle ultime ore anche una scossa di terremoto:

Solo il mese scorso il tifone Faxai aveva provocato il caos in alcune parti del Giappone, danneggiando 30.000 case, molte delle quali non sono state ancora riparate. Ma questo tifone rischia di fare danni ancora più seri!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook