Un violento terremoto ha fatto tremare la Turchia qualche ora fa, esattamente alle 14.28 ora italiana. A darne notizie sarebbe stata la protezione civile turca (AFAD). Il sisma, di magnitudo 6.2, sarebbe stato avvertito fino ad Atene
Un violento terremoto ha fatto tremare la Turchia qualche ora fa, esattamente alle 14.28 ora italiana. A darne notizie sarebbe stata la protezione civile turca (AFAD). Il sisma, di magnitudo 6.2, sarebbe stato avvertito fino ad Atene.
Al momento non si sa molto. Secondo quanto riportato dall’Ingv, il terremoto è avvenuto a 10 km di profondità, a circa 80 km da Smirne.
Il sisma è stato localizzato nella regione turca che si affaccia sul mar Egeo, nella zona occidentale del Paese, ed è stata distintamente avvertita anche in alcune aree della regione di Marmara, fino a Instanbul.
L’European-Mediterranean Seismological Centre e l’USGS hanno riferito che il terremoto è avvenuto 11 chilometri a sud della città greca di Plomari.
Foto: Ingv
Secondo l’Afad, ci sarebbero state altre scosse, di magnitudo 4, 4.5 e 4.9. Il terremoto è stato sentito più intensamente nelle province occidentali di Izmir, Çanakkale e Balıkesir. Molti residenti delle province di Istanbul e Bursa hanno segnalato sui social il terremoto. La gente è scesa in strada, per paura di crolli.
Tweet riguardo #earthquake turkey
Al momento, le autorità di Smirne e di Karaburun e di Karaburun hanno confermato che non ci sono vittime a causa del terremoto.