Un violento terremoto si è abbattuto la scorsa notte al largo delle coste orientali della Russia. Si teme uno tsunami. Monitorare le isole Curili
Una violenta scossa di terremoto si è verificata alle 3.49 ora italiana al largo dell isole Curili, arcipelago Russo, situato tra il Giappone e la penisola della Kamchatka. Si teme l’arrivo di uno tsunami.
E’ accaduto questa notte, quando poco prima delle 4 (alle 14.49), una scossa di magnitudo 7.6 si è verificata in mare. Secondo i dati dell’Ingv, l’epicentro del terremoto era a 20 km di profondità.
Le coste di tutta la zona sono tenute sotto controllo perché si teme l’arrivo di uno tsunami. Il terremoto è stato avvertito in tutta la regione ma non ci sono ancora segnalazioni di danni o vittime.
Earthquake Detailed Report – 3/25
At around 11:49am, an earthquake with a magnitude of 7.8 occurred in the North Western Pacific Ocean at an unknown depth. The maximum intensity was 1. There may be some change in sea level, but there is no concern of damage. #earthquake pic.twitter.com/KFlU3rJgsZ— NERV (@EN_NERV) March 25, 2020
Il sisma ha provocato un allarme tsunami alle Hawaii, a 5.600 chilometri di distanza, ma al momento il Centro nazionale di allarme tsunami degli Stati Uniti sostiene che non vi sia alcun rischio per le isole americane e neanche per l’arcipelago delle Curili.
Tsunami Info Stmt 2: M7.5 East Of Kuril Islands 1949PDT Mar 24: Tsunami NOT expected; CA,OR,WA,BC,and AK
— NWS Tsunami Alerts (@NWS_NTWC) March 25, 2020
È stato emesso anche un altro avviso di tsunami per il distretto di Severo-Kurilsk, nella regione russa di Sakhalin, secondo quanto riferito da una filiale locale del Geophysical Survey dell’Accademia delle scienze russa. Il terremoto infatti si è verificato al largo della cittadina russa. Paura tra la popolazione locale. In tanti si sono riversati per le strade, fuggendo dalle abitazioni ma anche da centri commerciali, negozi e uffici.
Un testimone ha raccontato di non aver mai sperimentato nulla di simile durante i 15 anni in cui ha vissuto nella regione soggetta al sisma.
Fonte di riferimento: INGV,
LEGGI anche:
I peggiori terremoti che hanno colpito l’Italia negli ultimi 50 anni
Io non rischio: cosa fare in caso di terremoto (e altri rischi ambientali)