Un forte terremoto di magnitudo 6,4 è stato registrato stamattina alle 11:03 (ora locale) vicino alla città di Tonopah, in Nevada, negli Stati Uniti, come riportato dall’US Geological Survey (USGS).
L’epicentro è stato registrato a 57 km a ovest della città, in un’area abbastanza remota nel pieno del deserto del Nevada e vicino alla Sierra Nevada, la catena montuosa che separa il Nevada dalla California.
Per ora non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Preliminary Event: M 5.8 – 60km W of Tonopah, Nevada: PAGER – GREEN ShakeMap – V , DYFI? – VI, Time – 2020-05-15…
Posted by U.S. Geological Survey (USGS) on Friday, May 15, 2020
In un piccolo lasso di tempo sono state registrate almeno sei scosse di assestamento. La prima, di magnitudo di 4,4, è arrivato soltanto dopo 14 minuti dopo la prima grande scossa.
Felt a very strong #earthquake 6.4 from #Nevada 12 floors up in downtown #Fresno #California #PacificSouthwestbuilding https://t.co/LTTIu16her pic.twitter.com/9s1ubcLRUn
— LanceCardoza (@CardozaLance) May 15, 2020
Il terremoto è stato ampiamente avvertito nelle aree di Reno, Las Vegas, nonché nelle montagne di Fresno e Bakersfield e persino nella zona della baia di San Francisco.
Did anyone in the Fresno/Clovis area feel that #earthquake? #WOW pic.twitter.com/bUL4qemkeS
— Michael Ikahihifo (@Mike_Ikahihifo) May 15, 2020
Da queste parti e negli ultimi 10 giorni ci sono stati almeno tre terremoti di magnitudo 3.0 o superiore.
Di fatto, qui tra la California e il Nevada, si registrano una media di cinque terremoti con magnitudo tra 6.0 e 7.0 sogni anno.
Fonte: USGS / Los Angeles Times
Leggi anche: