Terremoto in Nepal: scossa di magnitudo 6.4 avvertita fino a Nuova Delhi

Forte scossa a Jajarkot, nella provincia di Karnali, a circa 500 chilometri a ovest di Kathmandu: 128 i morti accertati e decine le case distrutte

Sono quasi 130 le persone uccise e decine quelle ferite dopo che un violento terremoto ha colpito nelle scorse ore il Nepal occidentale. 6.4 la magnitudo registrata.

La scossa ha colpito l’estremo ovest del Paese himalayano ed è stata misurata dall’US Geological Survey a soli 18 chilometri (11 miglia) di profondità.

Leggi anche: Registrato il terremoto più forte degli ultimi 40 anni ai Campi Flegrei: cosa sta succedendo (e cosa c’entra il sollevamento del suolo)

La lontananza dei distretti rende difficile la trasmissione delle informazioni, spiega il portavoce della polizia della provincia di Karnali, Gopal Chandra Bhattarai, secondo cui le forze di sicurezza nepalesi sono state ampiamente dispiegate per assistere nelle operazioni di ricerca e salvataggio.

Ramidanda, dove si trova l’epicentro, non è stata ancora raggiunta dalle autorità, mentre video e foto pubblicati sui social mostrano la gente del posto che scava tra le macerie nell’oscurità per estrarre i sopravvissuti tra case ed edifici crollati.

Secondo il Centro sismologico nazionale del Nepal, il terremoto è avvenuto alle 23:47 (ora locale) a Jajarkot, un distretto della provincia di Karnali. Jajarkot si trova a circa 500 km a ovest della capitale, Kathmandu.

La scossa sarebbe stata avvertita anche a Nuova Delhi, a circa 600 chilometri di distanza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: National Seismological Center of Nepal

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook