Torna la paura in Giappone: un terremoto di magnitudo 7.4 secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, ma di 6.9 per lo Usgs americano si è verificato poco distante da Fukushima.
Torna la paura in Giappone: un terremoto di magnitudo 7.4 secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, ma di 6.9 per lo Usgs americano si è verificato poco distante da Fukushima.
Il sisma è avvenuto in mare per questo è stato diffuso anche l’allarme tsunami. 20 secondi di paura ma pochissimi danni a edifici, non ci sono vittime ma solo alcuni feriti lievi.
Il terremoto è avvenuto intorno alle 5.59 di martedì ( ore 22 di lunedi in Italia), a 11 chilometri di profondità nell’Oceano Pacifico, le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione di tutti i residenti nelle coste delle prefetture di Fukushima e Miyagi.
LEGGI anche: FUKUSHIMA: AL VIA LA RICERCA SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DEL DISASTRO NUCLEARE SUGLI ANIMALI E LE PIANTE SELVATICHE
La società Tepco, proprietaria della centrale nucleare di Fukushima, devastata dal disastroso terremoto e tsunami dell’11 marzo 2011, ha riferito che il sistema di raffreddamento della piscina dove vengono stoccate le barre di uranio esaurito del terzo reattore si è spento per un breve periodo. L’acqua sarebbe comunque ad un livello di sicurezza e non ci sarebbero pericoli ma sono ancora in corso le verifiche sul posto.
LEGGI anche: FUKUSHIMA: 5 ANNI FA IL DISASTRO NUCLEARE DEL GIAPPONE, TRA RADIAZIONI E TUMORI
Allarme Tsunami. Gli effetti di uno tsunami si sono verificati con onde di 90 centimetri nel porto di Soma e di 60 nella località di Honohama, mentre vicino all’epicentro si è arrivati a quasi un metro e mezzo. L’allarme è rientrato poco prima delle 2 ora italiana.
Incendio. Dopo il terremoto si è registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi, spento poche ore dopo. Non ci sono notizie di gravi danni o vittime.
LEGGI anche: FUKUSHIMA: GLI EFFETTI DEL DISASTRO NUCLEARE DURERANNO CENTINAIA DI ANNI
Terremoto del 2011. La nuova scossa non può non riportare alla mente il terribile terremoto magnitudo 9 dell’11 marzo 2011 che aveva innescato uno tsunami. I numeri erano da brividi: oltre 15mila, quasi 5mila dispersi, 130mila gli sfollati e 332mila gli edifici distrutti.
LEGGI anche: DISASTRO NUCLEARE DI FUKUSHIMA (GIAPPONE): SPUNTA L’ERRORE UMANO
La centrale di Fukushima venne colpita da un’onda alta 14 metri provocando un incidente la cui gravità è stata classificata dello stesso grado del disastro di Cernobyl.
Dominella Trunfio