Un nuovo violento terremoto ha colpito il Giappone. Un sisma di magnitudo 6.1 ha ferito 5 persone danneggiando edifici e strade. Per fortuna, nonostante la violenza del terremoto, non ci sono state vittime
Un nuovo violento terremoto ha colpito il Giappone. Un sisma di magnitudo 6.1 ha ferito 5 persone danneggiando edifici e strade. Per fortuna, nonostante la violenza del terremoto, non ci sono state vittime.
È successo questa mattina a ovest dell’isola principale di Honshu, 96 km a nord di Hiroshima.
Secondo la Japan Meteorological Agency, l’epicentro è stato localizzato nella città di Ohda, a 800 chilometri da Tokyo, e aveva una profondità di 12 km ma non vi è alcun rischio di tsunami.
Circa 100 famiglie hanno perso le loro scorte d’acqua, 50 sono prive di corrente elettrica ma ci sono anche danni ad alcuni edifici e strade. Tuttavia, non sono stati segnalati problemi alla vicina centrale nucleare di Shimane.
“Vogliamo che le aree che hanno subito forti scosse siano di guardia nella prossima settimana o giù di lì contro terremoti che potrebbero essere potenti e superiore a 5”, ha detto un funzionario dell’Amministrazione Toshiyuki Matsumori in una conferenza stampa.
Il 5 della scala giapponese Shindo si riferisce a terremoti che rendono difficile camminare per le strade. Le forti scosse di assestamento potrebbero continuare per due o tre giorni, ha detto Matsumori, e diversi terremoti sono già stati avvertiti nella regione.
Il Giappone si trova sul cosiddetto Ring of Fire del Pacifico, dove si verificano numerosi terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Ricordiamo che nel 2011, il paese venne colpito da un devastante sisma di magnitudo e dal conseguente tsunami, che causarono vittime ma anche il terribile incidente nucleare alla centrale di Fukushima.
Nonostante la violenza della scossa di oggi, i danni sono limitati e soprattutto non ci sono morti. Il Giappone è preparato a questo genere di eventi. Un terremoto simile ha colpito Amatrice nell’agosto del 2016 (magnitudo 6.0). Allora, le vittime furono 299 e quasi 400 i feriti. Il 6 aprile 2009 un altro sisma di questo tipo distrusse L’Aquila provocando 309 vittime e oltre 1.600 feriti.
LEGGI anche:
- I 10 terremoti più violenti del mondo (sisma in Giappone incluso)
- I peggiori terremoti che hanno colpito l’Italia negli ultimi 50 anni
- Fukushima: scoperte nuove sostanze radioattive accumulate in fondo al mare
Qui gli aggiornamenti via Twitter sul terremoto:
Tweet riguardo #earthquake japan
Francesca Mancuso