La scossa di magnitudo 6.6 si è verificata alle 2.03 ora italiana. Purtroppo ci sono stati numerosi crolli
Violento terremoto nelle Filippine. La scossa di magnitudo 6.6 si è verificata alle 2.03 ora italiana. Purtroppo ci sono stati numerosi crolli. Distrutte alcune strade a Cataingan, la città costiera più vicina all’epicentro, vero e proprio paradiso per i turisti.
Secondo l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, il terremoto si è abbattuto a circa 5 chilometri da Cataingan a una profondità di circa 21 chilometri. Per Renato Solidum, a capo dell’istituto, non c’è alcun rischio tsunami dovuto al sisma.
Prelim M6.6 Earthquake Samar, Philippines Aug-18 00:03 UTC, updates https://t.co/nG84Ak7Hsf
— USGS Earthquakes (@USGS_Quakes) August 18, 2020
Quest’ultimo, avvertito in varie province della regione centrale di Visayas, è stato provocato dal movimento nella faglia delle Filippine. Purtroppo però ci sono stati diversi crolli e danni, soprattutto nella regione di Samar nelle Filippine orientali. Come ha evidenziato il Centro sismologico europeo del Mediterraneo (EMSC), sono state danneggiate alcune case e proprietà in una comunità costiera.
Folle in preda al panico si sono precipitate fuori dagli edifici di Masbate. Finora c’è una vittima accertata. Si tratta di un poliziotto in pensione e alcuni feriti a causa del crollo di una palazzina a Cataingan.
“Ci sono un sacco di case danneggiate”, ha detto il sergente Antonio Clemente a Cataingan. “E ‘stato davvero forte.”
Per l’Istituto di sismologia delle Filippine potrebbero esserci delle scosse di assestamento.
Qui alcune immagini e video del terremoto:
#Breaking: Strong #Earthquake of 6.9-magnitude recorded in #Philippines today on August 18. Also there are 4 active #volcanoes in Alert Level 1 (signaling abnormal volcanic activity) following the +6.5-magnitude of heavy earthquake. pic.twitter.com/RWKvEdveCG
— zioun (@SakimAliKhan5) August 18, 2020
LOOK! Damages caused by the magnitude 6.5 earthquake in Cataingan, Masbate taken by our Red Cross Youth and chapter staff and volunteers. pic.twitter.com/5ySNKLNmyA
— Richard J. Gordon (@DickGordonDG) August 18, 2020
Con una popolazione di 107 milioni di abitanti, le Filippine si trovano sul cosiddetto “Ring of Fire”, l’anello di fuoco, una cintura di vulcani che circondano l’Oceano Pacifico, anch’essa soggetta a terremoti. Per questo si verificano numerose scosse di terremoto, anche molto violente.
Fonti di riferimento: INGV
LEGGI anche:
Terremoto Filippine: scossa di magnitudo 6,8. È allerta tsunami
Filippine, terremoto di magnitudo 7.2: violento quanto 32 bombe atomiche