Terremoto di magnitudo 7.1 a largo di Tonga: scatta l’allerta tsnunami 

Paura nel Regno di Tonga, colpito da un forte terremoto avvenuto in mare. La violenta scossa potrebbe innescare un maremoto. Per proteggere i residenti, le autorità hanno diramato un allerta tsnunami, chiedendo loro di allontanarsi dalle coste

Momenti di angoscia e tensione per gli abitanti dell’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale. Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo  7.1 è avvenuta, circa un’ora fa, a 211 chilometri da Neiafu. I sismografi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) hanno registrato il sisma in mare, ad una profondità di 24,8 chilometri.

A seguito del violento terremoto, le autorità hanno subito diramato l’allerta tsunami. Si teme, infatti, che onde anomale possano colpire le aree costiere di Tonga, Niue e Somoa, entro un raggio di circa 300 km dall’epicentro.

Per proteggere la loro incolumità, il servizio meteorologico di Tonga ha chiesto ai residenti delle zone a rischio di allontanarsi dal mare e spostarsi nell’entroterra, fino a nuovo avviso. La gente, nel panico, si è messa in auto per fuggire il più lontano possibile e si sono create lunghe code, come mostrato dalle immagini circolate sui social.

https://www.facebook.com/punathemeanie.alatini/videos/1539781613122601

Lo scorso gennaio la potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai ha innescato uno tsunami, che ha devastato villaggi e resort e provocato tre vittime.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Usgs

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram