Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.7 al largo della costa meridionale di Creta. L'epicentro è a 10 km di profondità
Violento terremoto al largo di Creta, in Grecia. Una scossa di magnitudo 6.7 è stata avvertita dai sismografi al largo delle coste dell’isola alle 14.50 ora italiana.
A segnalarlo è stato anche l’US Geological Survey. Secondo quanto si legge sul sito dell’Ingv, l’epicentro è stato localizzato a una profondità di soli 10 km. È stata diramata l’allerta tsunami.
La scossa è stata avvertita distintamente fino ad Atene, Eraklion e Lassithi. La popolazione è scesa in strada per paura di crolli.
Prelim M6.6 Earthquake Crete, Greece May-02 12:51 UTC, updates https://t.co/01UCTD7DcK
— USGS Earthquakes (@USGS_Quakes) May 2, 2020
Secondo l’Istituto geodinamico di Atene il tremore si è verificato poco prima delle 16 ora locale e l’epicentro si trovava circa 60 chilometri a sud della città di Ierapetra.
La scossa è stata avvertita da tutta l’isola di Creta e in particolare dalla costa meridionale ma fino ad ora non ci sono notizie di vittime e danni. La zona abitata più vicina all’epicentro si trova a circa 90 chilometri ed è il villaggio di Nea Anatoli.
L’istituto ha riferito anche che una seconda scossa di assestamento di magnitudo 4.4 si è verificata 10 minuti dopo a circa 102 chilometri dall’isola.
Fonti di riferimento: Institute of Geodynamics, Greekcitytimes. INGV, USGS
LEGGI anche: