La terra torna a tremare in Romania: dopo una scossa di magnitudo 5.2 avvenuta ieri, nel pomeriggio di oggi è stata registrato un altro terremoto ancora più forte. Ma, per fortuna, non si segnalano vittime o feriti né danni agli edifici
Mentre in Siria e Turchia si continua a scavare fra le macerie, torna l’incubo legato ai terremoti. Questa volta un intenso sisma, di magnitudo 5.7, ha colpito la Romania, mettendo in allarme la popolazione. La scossa è avvenuta questo pomeriggio alle ore 15.16, a una profondità di 6.3 km.
Come riferito dal National Institute for Earth Physics di Bucarest, l’epicentro è stato localizzato nel distretto di Gorj, nella regione dell’Oltenia. Al terremoto sono seguite diverse scosse di assestamento di intensità più lieve.
Editare ulterioară!În ziua de 14.02.2023, 15:16:52 (ora României), s-a produs în OLTENIA, GORJ un cutremur…
Posted by Institutul Național de Cercetare-Dezvoltare pentru Fizica Pământului on Tuesday, February 14, 2023
Tanta la paura fra la popolazione di gran parte della Romania, in particolare fra coloro che vivono in città come Craiova e Târgu Jiu.
Cutremurul de azi nu s-a soldat cu pagube, nici cu victime în Hunedoara. Sfaturi autorizate pentru astfel de…
Posted by Dan Bobouțanu – Jurnalul primarului on Tuesday, February 14, 2023
La scossa è stata avvertita anche negli Stati confinanti come l’Ungheria e la Serbia. Fortunatamente, almeno per il momento, all’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza (IGSU), non sono arrivate segnalazioni relative a danni – fatta eccezione per piccoli crolli – o feriti. Ieri nei pressi di Targu Jiu, sempre nel distretto di Gorj, era stata registrata un’altra forte scossa, in quel caso di magnitudo 5.2.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Institutul Național de Cercetare-Dezvoltare pentru Fizica Pământului/IGSU
Leggi anche: