Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito New York City e le zone circostanti (l'epicentro è stato localizzato a circa 64 chilometri a est della città di Allentown in Pennsylvania), provocando una scossa di 20 secondi avvertita fino a Baltimora e Philadelphia
Un evento sismico ha scosso New York City e le aree circostanti, facendo vivere momenti di grande preoccupazione ai residenti.
L’US Geological Survey (USGS) ha misurato il terremoto avvenuto alle 10:23 ora locale (le 16: 23 in Italia) con una magnitudo di 4.8 sulla scala Richter. Un evento che, sebbene relativamente moderato rispetto agli standard sismici globali, è un po’ una rarità in questa parte del mondo.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato vicino al distretto di Lebanon, nel New Jersey, a circa 64 chilometri (40 miglia) a est della città di Allentown, Pennsylvania, e a 72 chilometri (45 miglia) a ovest di New York City. Si stima che l’evento abbia avuto luogo a una profondità di 4.7 chilometri (2.9 miglia).
Le conseguenze del terremoto, la cui scossa è durata circa 20 secondi, si sono estese oltre i confini della Grande Mela, con segnalazioni di scosse avvertite fino a Baltimora e Philadelphia.
L’evento ha fatto tremare grattacieli e palazzi e ha obbligato anche a sospendere per un po’ i lavori del Consiglio di sicurezza dell’Onu, riunito al Palazzo di Vetro per affrontare la situazione a Gaza.
Al momento non sono stati segnalati danni significativi o feriti gravi e non è stata emessa alcuna allerta tsunami. Il governatore dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha rassicurato i cittadini attraverso i social media, confermando che il suo team ha già iniziato a valutare la situazione e fornirà aggiornamenti nel corso della giornata.
A 4.8 magnitude earthquake hit west of Manhattan and has been felt throughout New York.
My team is assessing impacts and any damage that may have occurred, and we will update the public throughout the day.
— Governor Kathy Hochul (@GovKathyHochul) April 5, 2024
Le autorità dell’aviazione americana hanno preso la decisione di bloccare temporaneamente le attività negli aeroporti John Fitzgerald Kennedy di New York e Newark, New Jersey, al fine di condurre una verifica approfondita per valutare se l’evento sismico ha provocato danni alle strutture aeroportuali.
È importante sottolineare che questa è una misura precauzionale adottata in risposta all’evento sismico e che al momento non sono stati segnalati danni gravi. Si consiglia ai passeggeri di consultare gli aggiornamenti forniti dalle compagnie aeree e dalle autorità aeroportuali per eventuali cambiamenti nei loro piani di viaggio.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: USGS
Leggi anche: