Importante scossa di terremoto di terremoto nella zona di origine vulcanica dei Campi Flegrei: è la quarta più forte degli ultimi decenni
La terra torna a tremare nel golfo di Pozzuoli. Questa mattina prima dell’alba – alle ore 4.28 – è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.4 nella zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto ad una profondità di 3 km.
Fortunatamente non è stato segnalato nessun danno a cose o persone, ma si è trattato di una delle scosse più intense degli ultimi anni in quest’area caratterizzata dal fenomeno noto come bradisismo (lettaralmente movimento lento del suolo) e oggetto di attento studio e di continuo monitoraggio da parte dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV.
Dal 2000 (periodo a partire dal quale gli episodi sismici sono diventati più frequenti) ad oggi sono stati registrati circa 3000 terremoti ai Campi Flegrei, dei quali solo una decina hanno magnitudo maggiore di 2.0. La più forte – di magnitudo 4.4. – risale al 1983, mentre altre due piuttosto rilevanti – di magnitudo 3.5 e 3.6 – sono avvenute nel marzo del 2022.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: INGV Terremoti
Leggi anche: