Di magnitudo 2.8 ma comunque abbastanza forte da essere avvertita anche in alcuni quartieri di Napoli: la zona dei Campi Flegrei continua a tremare e in questa mattina del 15 aprile tanta paura (ma nessun danno né ferito al momento)
Continuano le scosse nella zona dei Campi Flegrei, dove si registrano sismi più o meno intensi da marzo. Nella prima mattina del 15 aprile una nuova scossa di magnitudo 2.8 ha fatto spaventare i residenti nei pressi, anche in alcuni quartieri di Napoli (Bagnoli e Fuorigrotta).
Come si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Fisica e Vulcanologia, alle 7.54 del 15 aprile è stata registrato un sisma di magnitudo 2.8 nella zona dei Campi Flegrei, dove in realtà le scosse vanno avanti da diverse settimane, ma che è anche nota per essere a rischio a causa della sua vicinanza con il Vesuvio ma anche perché soggetta a dei bradisismi, cioè ad abbassamenti o degli innalzamenti del terreno causati dai terremoti.
Nel mese di marzo sono stati registrati 612 terremoti (Mdmax = 2.8 ± 0.3) – riporta l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV […] I parametri geochimici indicano il perdurare dei trend già identificati in precedenza
I residenti nei dintorni hanno in realtà parlato di almeno 3 scosse e c’è chi parla di sciame sismico.
Avvertite 3 scosse di #Terremoto a Napoli.
Le ultime due alle 7.55 , consecutive e davvero molto forti.
Forse tra le più forti percepite ultimamente.— UOMINI FORTI DESTINI FORTI💙🐍 (@ItsCloe_) April 15, 2023
L’allerta è stata fissata già a marzo come gialla.
Per ora, comunque, nessun danno e nessun ferito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: INGV / INGV Osservatorio Vesuviano / Twitter
Leggi anche: