Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 si è verificata alle 6.31 di stamattina nella provincia di Cosenza, in Calabria.
Terremoto in Calabria questa mattina – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 si è verificata alle 6.31 di stamattina nella provincia di Cosenza, in Calabria. Nessun danno a cose o a persone, ma rimane sospesa per verifiche la linea ferroviaria Sapri-Paola. L’epicentro è stato localizzato nel Mar Tirreno, a una profondità di 11 chilometri.
Dopo la scossa che aveva interessato due settimane fa la provincia di Catanzaro, quindi, la Calabria si trova di nuovo a fare i conti con un nuovo evento sismico.
Dopo la prima scossa, sette minuti dopo i sismografi ne hanno registrata un’altra nello stesso punto, ma più lieve, di magnitudo 2.5. Secondo i primi accertamenti, non ci sono stati danni né a Scalea, né in zone limitrofe (Santa Maria del Cedro, Paola, Amantea e Bisignano), ma la scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione che si è riversata in strada.
È stata però sospesa per verifiche all’infrastruttura la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri-Paola dove sono al lavoro i tecnici di RFI, secondo quanto comunica la società del gruppo Fs.
“Dalle verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato nel mar Tirreno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose”, si conclude dalla Protezione civile.
Evento sismico del 25 ottobre 2019 di magnitudo Ml 4.4 (Mw4.4) nel Mar Tirreno al largo della Calabria https://t.co/zjNwphwmwL
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 25, 2019
Leggi anche:
- Violento terremoto di magnitudo 5.8 a Istanbul: scuole chiuse, gente in strada e un minareto a terra
- Terremoto a Rieti: scossa di magnitudo 3.5 avvertita anche ad Amatrice
Germana Carillo