Nella provincia di Catanzaro è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.0. Evacuate le scuole di ogni ordine e grado.
Terremoto in Calabria questa mattina – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si è verificata stamattina nella provincia di Catanzaro, in Calabria. Nessun ferito, ma gente in strada per lo spavento. L’epicentro è stato localizzato a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo.
Non si registrano danni né feriti, ma le scuole sono state evacuate per precauzione e il sindaco ha disposto “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. L’ordinanza vale anche per l’Università Magna Graecia“. Chiuso anche il tribunale di Catanzaro.
Il terremoto è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 8.11 su tutto il territorio catanzarese. Moltissime le segnalazioni sui social, dal momento che il sisma è stato avvertito in molte altre zone della Calabria.
Secondo i primi dati diffusi dall’INGV, la scossa è stata di magnitudo è 4.0 e l’epicentro è a due chilometri da Caraffa di Catanzaro, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.47 ad una profondità di 27 km.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato di essere in contatto con le strutture sul territorio.
Evento sismico del 7 ottobre 2019, Ml 4.0 (Mw 4.0), in provincia di Catanzaro https://t.co/7eSs9YfA1e
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 7, 2019
Leggi anche:
- Violento terremoto di magnitudo 5.8 a Istanbul: scuole chiuse, gente in strada e un minareto a terra
- Terremoto a Rieti: scossa di magnitudo 3.5 avvertita anche ad Amatrice
Germana Carillo