Mattinata di paura quella di oggi nel Bergamasco e dintorni: una scossa di terremoto di magnitudo stimata intorno a 4.4 ha colpito la zona
AGGIORNAMENTO: La scossa di terremoto avvertita stamattina nel Bergamasco ha provocato la sospensione di alcune linee ferroviarie e della metro di Milano e i Vigili del Fuoco sono intervenuti soprattutto nella zona est del capoluogo lombardo, ove si sono registrate crepe in alcuni edifici.
Mattinata di paura quella di oggi nel Bergamasco e dintorni: una scossa di terremoto di magnitudo stimata intorno a 4.4 ha colpito la zona intorno al capoluogo, con epicentro a Bonate Sotto, paesino di 6 mila abitanti. Il sisma è stato avvertito in tutta la Lombardia, ma nessun ferito è stato segnalato.
18-12-2021 h 11:34:47 ora italiana: l’INGV segnala un evento sismico avvenuto nel Bergamasco, che ha spaventato la popolazione locale ma anche quella di altre zone della Lombardia. La gente è scesa in strada per la paura.
Non ricordo di aver mai sentito una scossa del genere. Devo darmi una calmata. #terremoto pic.twitter.com/VqZNw4OwlZ
— laura (@PIZZAPIASTRI) December 18, 2021
Molte segnalazioni sono state inviate anche da Milano, dove molte persone si sono riversate impaurite per le strade.
Fortissima scossa di terremoto nel milanese, proprio adesso!#Terremoto
— X-Ray Eyes (@fearofyou) December 18, 2021
Una seconda scossa di assestamento è stata poi registrata con epicentro a Osio Sotto, sempre nella provincia di Bergamo, alle 11.57 a 24 chilometri di profondità.
I Vigili del Fuoco assicurano di non aver ricevuto finora alcuna richiesta di soccorso.
🔴 Scossa #terremoto ML 4.4 alle ore 11:34 nella zona di #Bergamo. Al momento, nessuna segnalazione di danni e richieste di soccorso sono giunte alle sale operative dei #vigilidelfuoco [#18dicembre 11:55]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 18, 2021
Fonti: INGV / Twitter