Paura nella notte in Argentina dove un violento terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito San Juan ed è stato avvertito anche dal Cile
Paura nella notte in Argentina dove un violento terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito San Juan ed è stato avvertito anche dal Cile. Per fortuna al momento non si registrano vittime ma alcuni danni agli edifici.
Un boato, poi la scossa, seguita da altre di più lieve entità. E’ accaduto alle 3. 56 ora italiana quando il terremoto di magnitudo 6,4 della scala Richter ha avuto il suo epicentro nella provincia di San Juan, attorno alla mezzanotte ora locale. Il sisma è stato avvertito a Mendoza, Córdoba, Santa Fe, La Rioja, e persino a Buenos Aires. Per fortuna non ci sono vittime. Sono in corso le verifiche ma i danni riguardano crepe negli edifici, nei marciapiedi e nelle strade pubbliche ma anche la caduta di pali.
🔴 Impresionante grieta en Ruta 40, Pedernal.#SanJuan #sismo #Terremoto pic.twitter.com/vO23zhp0xK
— Diario de Cuyo (@diariodecuyoweb) January 19, 2021
Pochi minuti dopo il primo terremoto, ci sono state scosse di assestamento a San Juan: alle 00.03 ora locale si è verificato un sisma di magnitudo 4.4 e alle 00.37 di magnitudo 5.1. L’epicentro è stato localizzato 112 chilometri a nord di Mendoza, nella città di Media Agua, a San Juan, 54 chilometri a sud-ovest di quella capitale provinciale. Essendo a una profondità di 8 chilometri, le scosse sono state avvertite con maggiore intensità.
In alcune città tra cui San Juan sono state segnalate anche interruzioni di corrente. Il governatore di San Juan, Sergio Uñac , ha parlato sui suoi social network per rassicurare la popolazione:
“In questo momento voglio trasmettere calma alle famiglie, dopo il terremoto che abbiamo vissuto a #SanJuan. Mettiamo in pratica tutte le misure che abbiamo imparato per prevenire gli incidenti , mentre ci impegniamo a conoscerne l’impatto” ha scritto Uñac su Twitter.
Nella tarda mattinata, Uñac ha tenuto una conferenza stampa in cui ha specificato che ci sono quattro persone evacuate appartenenti al dipartimento di Zonda.
Queridos sanjuaninos, les pido a quienes han sufrido daños o necesitan asistencia, por favor se comuniquen al 911. Estamos trabajando con las fuerzas civiles y de seguridad, y con los municipios para cuidarlos. Remitirse a https://t.co/ruLViePtWF para obtener información oficial.
— Sergio Uñac (@sergiounac) January 19, 2021
L’impatto è stato avvertito anche in diversi quartieri della città di Buenos Aires come Caballito e Belgrano.
Ecco le immagini pubblicate dagli abitanti dell’Argentina sui social:
THE MOMENT OF THE EARTHQUAKE IN SAN JUAN It was at 23.46 of 6.5 degrees. The epicenter was in #San_Juan, almost at the border with #Mendoza. It was felt all over the country. Then there were several aftershocks.
#argentina #buenosaires #seismic https://t.co/dflzg5yfj6 pic.twitter.com/sYcMEv9XpT— ⭐ Index Hakeem 🟣⭐ (@hakrashaa) January 19, 2021
Clave. #SanJuan #Terremoto pic.twitter.com/8idjr9Zjgj
— Mayeita 🗽 (@mayeaok) January 19, 2021
Media Agua, San Juan
Ruta rajada 😱 pic.twitter.com/kCuAf2t3D7
— Pablito… (@hoyundiamas) January 19, 2021
#Argentina #SanJuan #Terremoto momento en que el sismo golpeo una oficina en el Municipio de Rawson, San Juan y se registro un corte de luz. pic.twitter.com/V9sF7hvNhk
— 𝔸𝕝𝕖𝕛𝕒𝕟𝕕𝕣𝕠 𝔽𝕣𝕚𝕒𝕤 ♚ ✖️ (@FriasAlejandro_) January 19, 2021
El #Terremoto en #Argentina #SanJuan de 6.4 de magnitud, Hasta ahora no se conocen ni heridos, ni fallecidos, si se reportan perdidas materiales. pic.twitter.com/xzPVdcvD0P
— Juanmi🇵🇪 (@juanmiugaz) January 19, 2021
Per fortuna non ci sono vittime.
Fonti di riferimento: INGV, Clarin
LEGGI anche: