Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito ieri, 1 novembre, l'Albania, avvertito leggermente anche in Salento da alcuni abitanti.
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata in Albania ieri 1 novembre, seguita da altre scosse meno forti. Il terremoto è stato avvertito, seppure lievemente, anche in Salento, nel Nord della Macedonia e in Grecia.
M5.2 #earthquake strikes 96 km SE of #Elbasan (#Albania) 6 min ago. Read eyewitnesses' stories & share yours: https://t.co/aagm6ddJXv pic.twitter.com/stKFjMilDW
— EMSC (@LastQuake) November 1, 2019
A strong 5.2 magnitude #earthquake has hit #Albania's #Korça district today, causing only material damage. The quake was also felt in the Albanian capital #Tirana, in central Italy, #NorthMacedonia and #Greece.
– @LastQuake
Credits: Ora News pic.twitter.com/DEjLe7Hap8— TopInformer News (@topinformer_co) November 1, 2019
L’epicentro era situato vicino alla città di Korça, nel centro-sud dell’Albania, a 25 chilometri di profondità. Ci sono stati parecchi danni materiali a strutture ed edifici della zona, soprattutto i più vecchi, ma per fortuna non ci sono stati feriti anche se il sisma ha seminato il panico in varie città, tra cui Devoll, Kolonja, Elbasan e la capitale Tirana, inducendo la gente a riversarsi in strada per timore di nuove scosse più forti.
La scossa è stata registrata alle ore 05:25 UTC, le 6.25 ora locale italiana. E oltre all’Albania, il terremoto ha colpito nelle ultime ore anche la Bosnia, con un sisma di magnitudo 5.0, come riporta la Protezione Civile Salento, dato che spesso i terremoti registrati in questa parte dell’est Europa si fanno sentire in modo più o meno violento anche nella vicina penisola.
♦️🔻 #TERREMOTO 🔻♦️ #Bosnia 🇧🇦🕛 15:11 – 02/11/19 – #scossa #Magnitudo 5,0 – fonte #EMSC
Posted by Protezione Civile Salento ODV on Saturday, November 2, 2019
Ti potrebbe interessare anche:
- Terremoto: cosa fare PRIMA, DOPO E DURANTE il sisma
- Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 4.4 oggi in provincia di Cosenza. Paura a Scalea
Photo Credit: Twitter