Paura in Nuova Zelanda dove ieri ben tre violenti terremoti sottomarini hanno innescato una serie di tsunami
Paura in Nuova Zelanda dove ieri ben tre violenti terremoti sottomarini hanno innescato una serie di tsunami, costringendo migliaia di eprsone all’evacuazione. Per fortuna adesso l’allarme è rientrato ma le immagini stanno facendo il giro del mondo.
Tre sono state le scosse registrate dai sismografi in sole 8 ore. La prima di magnitudo 8.1 è stata la più violenta, seguita da altre due di magnitudo 7.4 e magnitudo 7.3. Secondo le stime, si tratta di uno dei più gravi terremoti che abbiano colpito il Pacifico meridionale nella storia moderna e si è verificato all’incrocio tra le placche tettoniche del Pacifico e dell’Australia.
3 very strong earthquakes have struck near New Zealand within 6 hours of one another. The 8.1 #earthquake has prompted a #Tsunami watch for Hawaii. The potential threat is still being evaluated there and for the west coast of North America by the Pacific Tsunami Warning Center. pic.twitter.com/yaaanJLw2M
— Ed Piotrowski (@EdPiotrowski) March 4, 2021
Dopo il più grande terremoto, la protezione civile neozelande ha invitato le persone presenti in alcune zone costiere a raggiungere immediatamente le alture. Per fortuna, non ci sono state segnalazioni di danni o vittime. I terremoti hanno attivato sistemi di allarme e causato ingorghi e caos in Nuova Zelanda mentre i cittadini si affrettavano a raggiungere le zone più elevate.
We have issued a TSUNAMI WARNING for New Zealand coastal areas following the magnitude 8.1 earthquake near KERMADEC ISLANDS REGION. There is a LAND and MARINE TSUNAMI THREAT. An EMA will be issued to areas under land and marine tsunami threat.
— National Emergency Management Agency (@NZcivildefence) March 4, 2021
Il Pacific Tsunami Warning Center ha detto che gli strumenti presenti nell’oceano hanno misurato onde di 30 centimetri a Vanuatu. Nel pomeriggio, l’Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze ha dichiarato che la minaccia era passata e le persone potevano far rientro presso le proprie abitazioni, invitandole comunque a evitare le spiagge.
GNS Science has advised that the largest waves have now passed, and therefore the threat level is now downgraded to a Beach and Marine threat for all areas which were previously under Land and Marine threat.
All people who evacuated can now return.
— National Emergency Management Agency (@NZcivildefence) March 5, 2021
“Il National Advisory emesso alle 14:48 a seguito dei terremoti di questa mattina nei pressi della REGIONE DELLE ISOLE KERMADEC è cancellato. Il consiglio di GNS Science, basato sulle osservazioni oceaniche, fa sapere che la minaccia per le spiagge e i mari sia ormai passata in tutte le aree. Correnti forti e insolite e picchi imprevedibili continueranno per un massimo di altre 24 ore. Le persone dovrebbero rimanere vigili e prendere ulteriori precauzioni per quanto riguarda le attività in spiaggia e in mare” si legge nell’avviso ufficiale dell’Agenzia.
Il più violento terremoto degli ultimi anni
Quello di ieri è stato, secondo le autorità neozelandesi, il terremoto più violento degli ultimi decenni. La scossa ha addirittura superato il record detenuto da un altro sisma registrato nel 1976 nella regione, di magnitudo 8.0.
“È difficile non pensare che il nostro paese stia attraversando un periodo di sfortuna, quando si ha a che fare con un terremoto, uno tsunami e una pandemia in un solo giorno”, ha detto il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern durante una conferenza stampa.
Qui le immagini degli tsunami pubblicate sui sociale:
BREAKING VIDEO: Very first waves of Tsunami rolling at Tokomaru Bay, New Zealand: WATCH:#Tsunami #earthquake #Newzealand pic.twitter.com/ENxVdJbeTu
— Insider Paper (@TheInsiderPaper) March 4, 2021
https://twitter.com/4Suvariii/status/1367625869435555840
Le prime immagini dello tsunami che sta raggiungendo la Nuova Zelanda#TSUNAMI https://t.co/F3rgmMmNQ2 pic.twitter.com/pHVzhfbUWZ
— Barbara Raval 🐱 🇮🇹 ❤ 🐸 🔜 (@BarbaraRaval) March 5, 2021
What the #tsunami sirens sound like in #newzealand 🔊pic.twitter.com/HgNEMH5N7c
— Ben Noll (@BenNollWeather) March 4, 2021
Fonti di riferimento: Reuters, National Emergency Management Agency (NEMA)
LEGGI anche: