Su Facebook il ministro dell'Ambiente Costa ha annunciato che sono stati trovati i responsabili dello sversamento in mare ad Ischia
Qualche giorno fa una segnalazione alla Guardia Costiera aveva permesso di individuare uno sversamento in mare nella zona di baia di Cartaromana a Ischia. Era stata aperta un’indagine che in breve tempo ha portato i suoi frutti: oggi sono stati individuati i responsabili.
Purtroppo la tanto attesa Fase 2 che ha fatto riprendere diverse attività ha portato come conseguenza nefasta anche la ripresa degli sversamenti in mare e nei fiumi. Vi avevamo parlato del Sarno che nei giorni scorsi aveva cambiato nuovamente colore, tornando nero.
In seguito a questo è nata anche una petizione che chiede di fermare e punire gli scarichi illeciti.
Un altro sversamento di dimensioni inferiori, ma sempre molto grave oltre che illegale, era stato segnalato nei giorni scorsi ad Ischia e precisamente nella baia di Cartaromana.
Oggi è stato il ministro dell’Ambiente stesso, Sergio Costa, tramite Facebook ad annunciare che le indagini hanno portato all’identificazione dei responsabili.
Come ha giustamente ricordato Costa:
“L’allentamento del lockdown non deve coincidere con l’allentamento della tutela ambientale. Non possiamo permettere che queste persone distruggano il nostro Pianeta, non più”
Il ministro ha elogiato il lavoro congiunto e importantissimo fatto da cittadini e Capitaneria che ha permesso di individuare chi si è macchiato di questo crimine. È proprio grazie alla collaborazione di tutti “che si possono preservare e tutelare le bellezze naturalistiche come queste di Ischia” ha sottolineato Costa.
Fonte: Sergio Costa/Facebook
Leggi anche: