La cantautrice superstar Taylor Swift è stata criticata per il suo utilizzo "eccessivo" del jet privato, ma a essere dannosi sono le migliaia di aerei che hanno atterrato a Las Vegas per il Super Bowl.
Per il Super Bowl ci sono stati almeno 475 posti auto per jet privati pieni di celebrities e VIP, arrivati da tutti gli Stati Uniti e dal mondo, come Taylor Swift, la famosa attrice fidanzata con Travis Kelce, un giocatore dei Kansas City Chiefs.
Perché Taylor Swift è nel mirino per il suo utilizzo del jet privato? Nelle ultime settimane la cantante è stata sottoposta a numerosi controlli per quanto riguarda il suo programma di volo, e alcuni sostengono che sia eccessivo nel mezzo di un’emergenza climatica.
Un’inchiesta ha affermato che il suo aereo privato ha emesso circa 8.300 tonnellate di emissioni di carbonio nel 2022, ovvero 1.184 volte le emissioni annuali totali della persona media.
Taylor Swift ha minacciato un’azione legale contro uno studente che ha monitorato l’utilizzo del suo jet privato. Jack Sweeney, un 22enne che studia informatica all’Università della Florida Centrale, è diventato famoso per aver utilizzato dati pubblici e social media per tracciare i jet privati di miliardari, politici e altre celebrità.
Ha rivelato che la superstar pop di 34 anni ha usato uno dei suoi jet per fare un giro di 13 minuti attraverso la città di St Louis, nel Missouri. Un tragitto che si sarebbe potuto effettuare tranquillamente in soli 30 minuti in macchina, e con un impatto ambientale notevolmente inferiore.
Quanto sono stati dannosi i viaggi aerei durante il fine settimana del Super Bowl?
In una giornata media a Las Vegas, circa 160.000 persone entrano ed escono dall’aeroporto. Il 2023 è stato un anno da record, con 57,6 milioni di passeggeri in transito.
Secondo la National Business Aviation Association, il traffico aereo durante il Super Bowl è stato ancora più intenso.
I voli commerciali, però, sono significativamente meno dannosi per l’ambiente rispetto a quelli effettuati dai jet privati.
L’anno scorso, la ONG Trasporti e Ambiente ha calcolato che sono da 5 a 14 volte più inquinanti per passeggero rispetto ai voli commerciali, e ben 50 volte più inquinanti dei treni.
Queste cifre rendono i jet privati di gran lunga il mezzo di trasporto più inquinante del pianeta per passeggero-chilometro.
In uno studio pubblicato lo scorso anno, le emissioni dei jet privati sono aumentate vertiginosamente in Europa.
Un rapporto di Greenpeace ha rilevato che i jet privati nel continente hanno emesso un totale di 5,3 milioni di tonnellate di CO2 negli ultimi tre anni.
Anche il numero di voli privati è aumentato da poco meno di 119.000 nel 2020 a 573.000 nel 2022. Questa quantità di anidride carbonica è superiore a quella prodotta dall’Uganda, un paese che ospita 46 milioni di persone, in un anno intero.
In Europa, i peggiori responsabili dell’emissione di gas serra sono il Regno Unito – con 501.077 tonnellate di CO2 nel 2022 – e Francia e Italia, che emettono rispettivamente 383.061 tonnellate e 266.082 tonnellate di gas serra derivanti dal traffico di aerei privati.
Negli Stati Uniti, non è stata solo Taylor Swift a essere finita sotto esame per il suo utilizzo del jet privato. Persone come Bill Gates, Elon Musk e Leonardo DiCaprio sono state criticate per il loro uso “eccessivo” di aerei privati.
Per ora, gli esperti sperano che i VIP scelgano di ridurre drasticamente l’uso di jet privati altamente inquinanti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Depositata una proposta di legge per vietare i voli dei jet privati anche in Italia
- L’Italia è tra i Paesi europei che più inquinano con i voli di jet privati (la sua posizione in classifica è tra le più alte)
- In una sola settimana i jet privati del World Economic Forum di Davos hanno inquinato quanto 350 mila automobili
- Per ridurre inquinamento e rumore dall’aeroporto di Amsterdam non partiranno più jet privati né voli notturni