Secondo un recente studio sulla Terra sarebbero 73.000 le specie di alberi esistenti, di cui 9000 ancora sconosciute
Quante specie di alberi esistono al mondo? E quante sono ancora sconosciute? Ebbene, secondo un recente studio intitolato The number of tree species on Earth, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science, ne esisterebbero più di 73mila e di queste, circa 9.200 sarebbero ancora sconosciute. Una stima globale che supera di circa il 14% l’attuale numero di specie arboree conosciute.
Per calcolare il numero di specie di alberi al mondo, i ricercatori hanno combinato i dati dei maggiori database esistenti di specie arboree e hanno effettuato elaborate analisi statistiche appoggiandosi anche all’intelligenza artificiale. Insomma, un lavoro lungo e complesso, durato 3 anni.
A tal proposito, Roberto Cazzolla Gatti, primo autore dello studio, ha spiegato che per arrivare a una stima attendibile della biodiversità globale, è stata prestata particolare attenzione al numero di specie rare note, ovvero quelle trovate durante il campionamento sul campo solo una o due o tre volte.
Come dicevamo, si è così stimata l’esistenza di 9.200 specie di cui non sappiamo praticamente nulla, il 40% delle quali si troverebbe in Sud America, soprattutto nelle zone umide tropicali e subtropicali dell’Amazzonia e nelle foreste andine. Molte delle quali rare, poco numerose e localizzate in aree geografiche limitate, altre endemiche continentali. Proprio per questo tendenzialmente più esposte ai rischi causati dai cambiamenti climatici e ad eventuali deforestazioni.
Come ha sottolineato Roberto Cazzolla Gatti, finora i dati erano limitati in quanto basati su osservazioni sul campo e liste di specie con coperture del territorio differenti, mentre questa stima globale delle specie esistenti è molto più completa, quindi fondamentale per preservare la stabilità e la funzionalità degli ecosistemi.
FONTE: Pnas
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: