Lo stabilimento è del gruppo Diehl, che è produttore – tra le altre cose – anche dei sistemi di difesa impiegati in Ucraina. A casa studenti e insegnanti delle scuole circostanti
In fiamme una fabbrica a Berlino, nel quartiere sud-occidentale di Lichterfelde: si tratta di un impianto di galvanizzazione per il trattamento di superfici metalliche e appartiene al gruppo tedesco Diehl, che sviluppa il sistema di difesa aerea Iris-T (che oggi si usa in Ucraina).
Secondo i vigili del fuoco, c’è il rischio di nube tossica.
Possiamo confermare che anche sostanze chimiche stanno bruciando nell’edificio. Vi sono immagazzinati acido solforico e cianuro di rame. C’è il rischio che si formi acido cianidrico e che poi salga “nell’aria con il fumo”, dice a Bild Adrian Wenzel, un portavoce dei vigili del fuoco della capitale.
TROTZ RAUCHVERBOT !!!
Fahrlässigkeit, Unfall oder Vorsatz?
Beim Waffenhersteller Diehl, Berlin ist Feuer ausgebrochen. Die Unternehmensgruppe stellt u.a. das Flugabwehrsystem „IRIS-T“ her. pic.twitter.com/ryuYfVauVM
— Dr.-Sommer-Team🇳🇮🇫🇷🇺🇸🇨🇦🇸🇪🇷🇺 (@HSG2213) May 3, 2024
Nelle immediate vicinanze della fabbrica sono state rilevate sostanze pericolose per la salute, scrive l’agenzia Dpa.
Es brennt bei Diehl Defence
Waffenhersteller? Sabotage? Putin oder AfD?https://t.co/XZodSEdoQ1
— Eddie Graf (@Eddie_1412) May 3, 2024
I pompieri hanno allertato la popolazionee raccomandano di evitare l’area intorno alla fabbrica, di chiudere porte e finestre e di spegnere ventilazioni e condizionatori. Studenti e insegnanti delle scuole circostanti sono stati mandati a casa. Secondo le prime informazioni fornite dai pompieri, non ci sono stati intossicati.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite