Stamattina un grosso incendio si è sviluppato nella sede dell'azienda di colonnine elettriche Alpitronic a Bolzano. Un'alta e densa colonna di fumo si è alzata sulla città e ha costretto alla chiusura dello spazio aereo sopra la zona
Stamattina un grosso incendio è divampato a Bolzano nella sede dell’azienda Alpitronic, leader nell’ambito delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Una grossa nube di fumo si è alzata ed è ben visibile sopra la città, il che ovviamente ha generato preoccupazione e allarme tra i residenti della zona.
L’azienda ha subito danni ingenti a causa delle fiamme che si sono sviluppate sul tetto dell’edificio, dove erano in corso dei lavori di ristrutturazione. Fortunatamente, non si sono registrate vittime né feriti, ma la situazione ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, che hanno lavorato instancabilmente per contenere l’incendio.
La colonna di fumo nero che si è innalzata sulla città ha portato le autorità a chiudere lo spazio aereo sopra la zona coinvolta. È stata anche evacuata in via precauzionale una scuola nelle vicinanze.
Le immagini dell’incendio hanno fatto rapidamente il giro dei social, mostrando la vastità delle fiamme e la loro impressionante altezza.
L'INCENDIO ALL'ALPITRONIC DI BOLZANO: VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE
L'INCENDIO ALL'ALPITRONIC DI BOLZANO: LA PROTEZIONE CIVILE INVITA A TENERE CHIUSE LE FINESTRE Grande mobilitazione dei Vigili del fuoco ai Piani di Bolzano per spegnere l'incendio divampato verso le 9 negli uffici dell'Alpitronic in via Piani di Mezzo: da una prima ricostruzione il rogo sarebbe divampato in alcuni uffici dove sono in corso lavori di ristrutturazione. La Protezione Civile invita i cittadini a tenere chiuse le finestre e a spegnere gli impianti di aerazione. Sul posto sono già in corso rilievi dei tecnici dell'Agenzia per l'Ambiente.
Posted by TV33 – La vostra tv in Trentino Alto Adige on Wednesday, May 8, 2024
Tuttavia, grazie all’intervento rapido e coordinato della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato dichiarato sotto controllo già alle 11.50. Nonostante questo, si raccomanda la prudenza e la popolazione è stata invitata a mantenere chiuse le finestre e a spegnere i condizionatori per evitare l’inalazione di fumo.
Le indagini sulle cause dell’incendio sono attualmente in corso e non si sa ancora cosa abbia scatenato le fiamme.
In merito alla qualità dell’aria, l’Agenzia per l’ambiente della provincia di Bolzano, sembra rassicurare:
Dai primi rilievi svolti sulla qualità dell’aria non sono emerse particolari criticità, fortunatamente il calore dello scoppio ha subito portato in alto la nube di fumo ad oltre 100 metri dissolvendosi pian piano perdendo così la concentrazione. Si consiglia comunque di adottare sistemi di protezione e non utilizzare impianti di areazione nelle abitazioni.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Città di Bolzano
Leggi anche: