Una una nube grigia ricopre parte del Nord Italia, dalla Pianura Padana alla Toscana, sfiorando anche Liguria e Lombardia. Lo racconta una foto scattata dallo spazio dall'astronauta italiano Paolo Nespoli, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
Una una nube grigia ricopre parte del Nord Italia, dalla Pianura Padana alla Toscana, passando anche per Liguria e Lombardia. Lo racconta una foto scattata dallo spazio dall’astronauta italiano Paolo Nespoli, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Dal suo punto di vista privilegiato, a 400 km di altezza, Nespoli ha twittato una foto della Pianura Padana ricoperta da uno stato grigio. La classica nebbia o è smog?
È quanto si è chiesto l’astronauta. E la domanda è legittima visto che si contano già tanti sforamenti dei limiti delle polveri sottili proprio in quelle aree.
E se anche la nebbia in Val Padana è celebre, è più probabile che la nube avvistata dallo spazio sia in realtà la cappa di smog che sta soffocando le città del Nord.
La Pianura Padana qualche ora fa… Nebbia o smog? #VITAmission #Italia pic.twitter.com/mGje7sFRbE
— Paolo Nespoli (@astro_paolo) 18 ottobre 2017
Gli ultimi bollettini dell’Arpa non sembrano lasciare dubbi. L’Arpa Lombardia proprio oggi ha fatto sapere che sono già 8 i giorni consecutivi di superamento della media provinciale di 50 microgrammi per metro cubo registrati dalle centraline nelle province di Milano, Monza, Mantova, Bergamo, Brescia, nove invece in quelle di Lodi e Cremona, 5 a Pavia, 2 a Varese e uno a Como e Lecco. La media provinciale di Milano si attesta su 90 μg/m³.
La situazione è destinata a rimanere tale fino a domenica, quando invece le condizioni meteo dovrebbero favorire almeno in parte le dispersione degli inquinanti.
In Emilia Romagna la situazione non è di certo più tranquilla. Secondo l’Arpa regionale, negli ultimi 4 giorni sono stati registrati valori elevati di PM10, sempre superiori ai 50 microgrammi/m3.
“Questa situazione è legata alla presenza di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale, che ha portato venti deboli e scarso rimescolamento su tutta la Pianura Padana” spiega.
Sono in atto delle misure d’emergenza di primo livello nei seguenti comuni: Parma; Reggio Emilia; Modena, Carpi (Mo), Castelfranco Emilia (Mo), Formigine (Mo), Sassuolo (Mo); Bologna, Argelato (Bo), Calderara di Reno (Bo), Casalecchio di Reno (Bo), Castel Maggiore (Bo), Castenaso (Bo), Granarolo (Bo), Imola (Bo), Ozzano dell’Emilia (Bo), San Lazzaro di Savena (Bo), Zola Predosa (Bo); Ferrara e Cento (Fe); Forlì (Fc), Cesena (Fc); Rimini (Rn), Riccione (Rn).
Ciò significa che in questi comuni vi sarà il blocco della circolazione per i veicoli diesel fino all’euro 4 compreso, l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19°C (+2 di tolleranza) e il divieto di utilizzo di generatori di calore a biomassa (legno, pellet, cippato, altro) per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 3 stelle.
LEGGI anche:
- IL VOLTO UMANO DELL’AFRICA VISTO DALLO SPAZIO: LA SUGGESTIVA IMMAGINE DI PAOLO NESPOLI
- L’AURORA POLARE VISTA DALLO SPAZIO: I DUE SPETTACOLARI VIDEO DI PAOLO NESPOLI
Non solo splendidi panorami e aurore boreali. Purtroppo dallo spazio si vede anche il nostro smog.
Francesca Mancuso