Le mini foreste ispirate a Miyawaki: una rigenerazione urbana attraverso la magia della natura
Indice
Come prendersi cura delle Tiny Forest: un delicato equilibrio tra natura e uomo
Le Tiny Forest sono formate da piante autoctone che si adattano al clima e al terreno del luogo. Non hanno bisogno di molta manutenzione, perché si regolano da sole. Però, ogni tanto, bisogna dare loro una mano per farle crescere bene e a lungo. Ecco cosa fare:
Acqua
Appena piantate, le Tiny Forest hanno bisogno di molta acqua per riuscire a radicare. Dopo un po’, si abituano e non hanno più bisogno di irrigazione, a meno che non ci sia una siccità estrema.
Salute delle piante
Nei primi anni, è bene tenere d’occhio le piante e monitorare il loro stato di salute: se qualcuna muore, bisogna sostituirla con una nuova per mantenere la foresta fitta e variegata.
Piante infestanti
A volte, possono arrivare delle piante indesiderate che vogliono rubare il posto alla vegetazione della foresta. È sempre consigliabile monitorare ed eventualmente debellare la presenza di questa tipologia di piante. Fortunatamente, le Tiny Forest sono così dense che le piante infestanti non trovano molto spazio per crescere.
Pulizia e rifiuti
Anche se l’idea è di lasciare che la natura faccia il suo lavoro, a volte possono capitare dei rifiuti nella foresta, come plastica o altri materiali, soprattutto se siamo in città. È sempre bene fare una verifica ed eventualmente ripulire la zona.
Ricerca scientifica
Per capire i benefici reali della mini foresta sull’ambiente e sulla biodiversità, si possono effettuare dei monitoraggi scientifici, come la misurazione della qualità dell’aria, del suolo e i livelli di biodiversità al fine di ottenere dei dati utili per altri progetti.
Informazione pubblica
Si possono mettere dei pannelli informativi per spiegare al pubblico cosa sono le Tiny Forest e quali sono le piante che ospita per diffondere una maggiore consapevolezza ambientale.
Come creare una Tiny Forest in città?
Creare queste piccole oasi di natura è abbastanza facile, ma ci sono dei requisiti essenziali che non possono mancare.
Spazio
Per creare una Tiny Forest serve uno spazio di circa 200-300 metri quadrati: non è difficile trovarlo anche in città.
Appoggio istituzionale
Trattandosi di spazio pubblico, è necessario il permesso e il sostegno delle autorità locali per approvare e mantenere la foresta.
Scelta delle piante
Bisogna scegliere delle piante che siano native del posto, adatte al clima e al terreno specifici della zona.
Coinvolgimento della comunità
Una Tiny Forest funziona meglio se c’è una comunità che la supporta: la partecipazione dei cittadini nella piantumazione e cura delle piante è fondamentale per il successo del progetto.
Le Tiny Forest rappresentano una soluzione ecologica e sostenibile per rendere le nostre città più vivibili e contrastare i cambiamenti climatici. Grazie alla scienza e alle esperienze già realizzate, oggi possiamo affermare con certezza che investire in questi piccoli polmoni verdi è un passo nella giusta direzione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Akira Miyawaki
Ti consigliamo anche:
- Mini foreste urbane ispirate al metodo giapponese Miyawaki stanno spuntando in tutta Europa per favorire la biodiversità
- Urban Air: mini-foreste pensili dai cartelloni pubblicitari
- Urban Pets: mini-foreste urbane ispirate al modello Miyawaki per riqualificare aree cani, colonie feline e spazi abbandonati in città