Spartitraffico e attraversamenti pedonali che per pochi giorni diventano installazioni artistiche nella periferia di Taranto.
Uno spartitraffico dalle sfumature e strisce pedonali che diventano una scala coloratissima. Sono le nuove installazioni temporanee dell’artista Domenico Campagna, anni originario della provincia di Bari, che ha deciso di dare un tocco di colore alla periferia di Taranto.
Un’iniziativa artistica e provocatoria per la salvaguardia delle periferie con l’ “arte e la bellezza”, come dice lo stesso Campagna, che ha dichiarato che i colori non sono pittura, ma carta colorata applicata sull’asfalto a secco con carta adesiva.
Domenico Campagna si è cimentato in questi giorni nel quartiere Tramontone, nella periferia sud est di capoluogo tarantino e, tra caseggiati moderni e asfalto, ha dato anche se solo per un attimo nuova vita a incroci, strade e piazze
“L’installazione è durata il tempo di permettere ad alcune persone di vederla e poi è stata subito rimossa in tutta sicurezza”.
Le sue prossime incursioni interesseranno un’altra zona periferica, via Ancona, e la scalinata postierla Via Nuova, per poi arrivare alla costruzione di sagome colorate a forma di quadrifoglio che galleggiano nella fontana dei giardini Virgilio.
Leggi anche:
Lo street artist che ha trasformato il più antico carcere della Spagna
Le divertenti strisce pedonali di Rotterdam che celebrano e proteggono i pedoni
Gatti, zebre e ‘piedoni’: le strisce pedonali di Paolo Stella a Vicenza (FOTO)
Germana Carillo
Foto