Un uomo di Istanbul di 64 anni, ex ingegnere forestale, ha deciso di allietare le vite degli abitanti della città dipingendo con i colori dell'arcobaleno una gradinata vecchia, grigia e fatiscente vicino a casa sua. Un atto di guerriglia urbana molto apprezzato, cha ha involontariamente innescato una nuova ondata di proteste anti-governative
Un uomo di Istanbul di 64 anni, ex ingegnere forestale, ha deciso di allietare le vite degli abitanti della città dipingendo con i colori dell’arcobaleno una gradinata vecchia, grigia e fatiscente vicino a casa sua. Un atto di guerriglia urbana molto apprezzato, che ha involontariamente innescato una nuova ondata di proteste anti-governative.
Quando i funzionari comunali hanno inviato i propri operai per cancellare l’opera, riverniciandole nel colore originale, un grigio scuro cemento, è iniziata una rivoluzione silenziosa su Twitter. Prima che il comune riuscisse a ridare il nuovo look arcobaleno ai gradini, la gente di tutta la Turchia aveva già preso i pennelli in mano per solidarietà.
Sono state così tantissime le scale pubbliche verniciate con colori simili, le cui foto sono state pubblicate ovunque sui social media utilizzando l’hashtag #DirenMerdiven o #ResistStairs, un riferimento a quelli che hanno accompagnato le proteste contro il governo dello scorso Giugno contro il progetto di costruire un centro commerciale al posto del Gezi park, #DirenGeziPark, o ResistGeziPark.
In un video postato su YouTube i manifestanti turchi ne mostrano a decine, tutte dipinte con le strisce color arcobaleno.
L’ipotesi più diffusa vedeva nel progetto la richiesta di parità di diritti per lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Ma il pensionato, Huseyin Cetinel, ha spiegato ai media che la sua motivazione originale non era di stampo attivista, ma il desiderio di far sorridere.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Guerrilla Knitting: combattere il grigiore della città a colpi di…lavori a maglia!