Sarà un venerdì nero per il trasporto pubblico a Roma. A causa di uno sciopero dei dipendenti di Atac domani saranno a rischio bus, metro e treni. Per l'Atac, l'agitazione è indetta dal sindacato Cambia-Menti
Sarà un venerdì nero per il trasporto pubblico a Roma. A causa di uno sciopero dei dipendenti di Atac domani saranno a rischio bus, metro e treni. Per l’Atac, l’agitazione è indetta dal sindacato Cambia-Menti.
Orari degli scioperi. La circolazione dei mezzi Atac non sarà garantita per 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30. A rischio saranno tutti i mezzi pubblici: metro, filobus, tram, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.
Un secondo sciopero inizialmente previsto per domani è stato invece revocato. Anche i dipendenti di Tpl avrebbero dobuto incrociare le braccia per 24 ore, ma Cgil, Cisl, Uil e Sul hanno fatto un passo indietro.
Ma non è finita. Il rischio paralisi di venerdì 4 sarà aggravato anche da un altro provvedimento, un nuovo stop ai mezzi più inquinanti. Il Commissario Tronca infatti ha disposto per oggi 3 dicembre il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. A causa dell’elevato livello delle polveri sottili rilevato per il quarto giorno consecutivo, inoltre, domani 4 e sabato 5 dicembre saranno in vigore le targhe alterne. Venerdì circoleranno le pari e sabato le dispari.
Domani, al blocco dei dei veicoli più inquinanti, si aggiungerà quello delle targhe dispari, che sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Potranno invece circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli alimentati a metano e a gpl, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
TUTTI A PIEDI! A ROMA AL VIA LE DOMENICHE ECOLOGICHE E SENZA SMOG