Le buche lungo le strade sono un vero e proprio segnale di degrado, oltre che in pericolo da non sottovalutare per chiunque si muova in città con qualsiasi mezzo, anche a piedi o in bicicletta. Abbiamo incontrato diversi esempi originali per la riparazione artistica delle buche stradali. Ora è il turno di Jim Bachor.
Le buche sulle strade sono un vero e proprio segnale di degrado, oltre che in pericolo da non sottovalutare per chiunque si muova in città con qualsiasi mezzo, anche a piedi o in bicicletta. Abbiamo incontrato diversi esempi originali per la riparazione artistica delle buche stradali. Ora è il turno di Jim Bachor.
Vi avevamo già parlato di Steve Wheen, meglio noto come The Pothole Gardener. A Londra abbellisce le buche lungo le strade e sui marciapiedi con mini-giardini fioriti. Come non dimenticare, poi, Juliana Santacruz Herrera, che ha deciso di mettere una pezza alle buche delle strade di Parigi grazie al lavoro a maglia.
Con Jim Bachor ci troviamo invece a Chicago. L’artista nella metropoli statunitense ha deciso di trasformare le buche stradali in bellissimi e inaspettati mosaici. Crea da solo dei veri e propri pezzi di design, che sembrano provenire direttamente da un mondo antico. Molte delle sue opere richiamano la bandiera della città di Chicago.
Le strade e le infrastrutture della metropoli sono minacciate sopratutto dagli inverni molto freddi, in cui si registrano basse temperature da record. Le crepe e le buche sull’asfalto mettono a rischio la sicurezza stradale per quanto riguarda il trasporto sia pubblico che privato.
Ecco che dunque Bachor è pronto ad intervenire per rattopparle ad arte, con dei veri e propri mosaici. Quanto tempo dovrebbero attendere altrimenti i cittadini se aspettassero le riparazioni ufficiali? Sappiamo che il problema delle buche sulle strade è molto diffuso anche in Italia e sarebbe utile poter entrare in azione per attirare l’attenzione sulla necessità di ripararle.
Sarebbe proprio questa la missione principale di chi decide di rattoppare le buche stradali in modo insolito. Puntare i riflettori su un problema che sempre più spesso viene sottovalutato dalle amministrazioni locali, nonostante le buche possano causare disagi anche gravi e incidenti stradali. Ancora una volta, l’arte entra al servizio della società e sono i cittadini stessi a scendere in campo per migliorare la situazione. Un bell’esempio da cui prendere spunto in tutti gli ambiti che riguardano i beni comuni.
Marta Albè
Fonte foto: bachor.com
Leggi anche:
Guerrilla Gardening: l’uomo che trasformava le buche in mini-giardini fioriti
Pothole Knitting di Juliana Santacruz Herrera: mettere una pezza alle buche delle strade di Parigi