È Milano la città dell'anno 2019 per il Wallpaper Design Award. Il capoluogo lombardo ha sbaragliato la concorrenza di centri di tutto rispetto come Sharjah, Shanghai, Helsinki e Vancouver
È Milano la città dell’anno 2019 per il Wallpaper Design Award. Il capoluogo lombardo ha sbaragliato la concorrenza di centri di tutto rispetto come Sharjah, Shanghai, Helsinki e Vancouver.
Il celebre magazine Wallpaper, dopo la scelta di un team di giurati, ha premiato la nostra città perché tra le concorrenti era quella che nel 2019 sarà di di tendenza.
“Milano sta assistendo a un entusiasmante rinascimento. Attori illuminati della moda come Miuccia Prada e Giorgio Armani hanno lasciato il segno con progetti che si stanno sviluppando in destinazioni chiave dell’arte e della cultura” si legge tra le motivazioni del magazine.
La torre della Fondazione Prada progettata da OMA è una delle aperture più attese debuttando con opere di Carsten Höller e Jeff Koons. Degno di nota, secondo i giurati, anche l’Armani/Silos, lo spazio espositivo dedicato allo stilita e l’Armani Hotel.
Grande attesa anche per la Triennale di Milano, prevista per quest’anno, visto che il nuovo presidente sarà Stefano Boeri, archistar che ha fatto breccia nel cuore di milanesi e turisti anche grazie al suo suggestivo Bosco Verticale, considerato il grattacielo verde più bello del mondo e situato nel Centro direzionale. Un capolavoro architettonico rivestito da oltre 2mila essenze arboree.
A conquistare i giurati è stata anche la galleria di costruzioni di Moshe Tabibnia, aperta in una proprietà in stile liberty, che ha avuto il merito di aver “stimolato la scena artistica contemporanea, rivelando nomi internazionali e nuovi talenti”.
Molto apprezzato anche il nuovo edificio del Museo della Scienza e della Tecnica ‘Le cavallerizze’ ricavato da ex stalle.
Infine, ad aver sancito la definitiva vittoria di Milano sono stati progetti recenti come l’Apple store di Foster + Partners, la Torre Generali di Zaha Hadid e il quartier generale di Gucci di Piuarch che
“vedono il paesaggio urbano evolvere per combinare la sua grandezza tradizionale con un linguaggio architettonico contemporaneo”.
Grandi aspettative per gli altri progetti in corso, tra cui la Soho House la PwC Tower di Studio Libeskind, il Campus Bocconi di SANAA e il Museo di arte etrusca di Mario Cucinella.
Tanti ottimi motivi per visitare Milano nel 2019.
LEGGI anche:
- DiCaprio elogia Milano: 3milioni di alberi entro il 2030, bravi!
- Biblioteca degli alberi: ha aperto il nuovo parco delle meraviglie di Milano
- Bosco Verticale di Stefano Boeri è il grattacielo verde più bello del mondo
Francesca Mancuso