Bergamo, una città a misura di turisti, anche non vedenti. Da ieri infatti sono a disposizione mappe turistiche tattili destinate a non vedenti o ipovedenti, in modo da garantire a tutti la possibilità di conoscere la città e di garantire autonomia negli spostamenti anche a chi vuole visitare Bergamo ma ha difficoltà visive
Bergamo, una città a misura di turisti, anche non vedenti. Da ieri infatti sono a disposizione mappe turistiche tattili destinate a non vedenti o ipovedenti, in modo da garantire a tutti la possibilità di conoscere la città e di garantire autonomia negli spostamenti anche a chi vuole visitare Bergamo ma ha difficoltà visive.
Si tratta di una delle prime città a sperimentare questo tipo di servizio. Le speciali mappe permetteranno ai turisti non vedenti di visitare e conoscere le attrazioni e i luoghi principali di Bergamo.
Un progetto nato dopo oltre 6 mesi di lavoro in collaborazione con l’Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti. A produrre le mappe è stata lazienda Happy Vision.
“Si tratta di un’iniziativa di straordinario valore soprattutto se inscritta nel percorso di crescita della vocazione turistica della nostra città, che da domani si dimostra accogliente anche nei confronti di visitatori ipovedenti o non vedenti” sottolinea l’Assessore alla cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti.
Le mappe
In tutto si tratta di 8 mappe tattili nelle quali è articolato un percorso ideale che collega la stazione ferroviaria a Bergamo Alta. In esse sono presenti tutti i luoghi principali della città ma anche monumenti, fontane, edifici in rilievo per agevolarne l’identificazione sia in braille per i non vedenti che con caratteri molto grandi per gli ipovedenti.
Saranno a disposizione presso l’infopoint del Comune.
Le aree di interesse vanno dal piazzale della stazione al centro città (piazza Pontida e via XX Settembre, ma anche l’area del Centro Piacentiniano e del Teatro Donizetti) e a Bergamo Alta, dove alcune mappe segnaleranno sia i monumenti che i punti di interesse sulle Mura patrimonio UNESCO, con un focus su piazza Duomo.
Mappa fissa tattile
Oltre alle mappe da portare con sé, nell’infopoint di piazzale Marconi è stata installata anche una mappa fissa tattile, una vera e propria immagine integrata di tutta la città di Bergamo.
Mappe turistiche tattili per non vedenti o ipovedenti: è quello che sperimenta da oggi la città di #Bergamo. Il #ComunediBergamo e @TurismoBergamo, per la prima volta in Italia, propongono 8 speciali mappe da consegnare a turisti non vedenti e ipovedenti. pic.twitter.com/WWSbWxBaxv
— Comune di Bergamo (@ComunediBergamo) 8 febbraio 2018
Non si tratta della prima città ad avere le mappe in Braille. Anche Venezia, grazie a Lettura Agevolata ha delle mappe tattili volte ad agevolare la conoscenza della morfologia e del territorio. Le mappe della città lagunare possono essere scaricate online ed essere restituite a rilievo grazie alla tecnica su carta a microcapsule.
LEGGI anche:
- Il primo smartwatch per i non vedenti che comunica in Braille (FOTO)
- I mattoncini che insegnano ai bambini non vedenti a leggere il braille (FOTO e VIDEO)
Francesca Mancuso