Lecce non è soltanto una splendida città, ma è anche pronta ad entrare nella lista dei Comuni Virtuosi d'Italia.
Lecce non è soltanto una splendida città, che vanta un immenso patrimonio artistico e storico appartenente a varie epoche (da quella romana a quella rinascimentale). È pronta a diventare anche virtuosa. Sarà, infatti, la prima città capoluogo del Sud ad entrare nella lista dei Comuni Virtuosi d’Italia.
Ad ufficializzarlo attraverso un post su Facebook lo scrittore Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi.
Lecce. Bellissima. E tra poco virtuosa. Sabato abbiamo accolto la domanda di adesione. Sarà la prima città capoluogo del Sud. Avanti tutta!
Posted by Marco Boschini on Monday, May 17, 2021
L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi esiste dal 2005 ed è nata su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE).
Si tratta “una rete di enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.”
Sono decine i comuni italiani che hanno aderito nel corso degli anni, con la promessa di impegnarsi a gestire al meglio il proprio territorio, promuovendo iniziative anti-spreco, la mobilità sostenibile e incoraggiando i cittadini ad abbracciare uno stile di vita più ecologico e consapevole.
Fonte: Comuni Virtuosi/Facebook
Leggi anche: