Vienna si riconferma la città dove si vive meglio al mondo, lo ha stabilito il report 2019 dell' Economist Intelligence Unit.
Vienna si conferma per il secondo anno consecutivo la città dove si vive meglio al mondo, lo ha stabilito il nuovo report dell’Economist Intelligence Unit, che ha intervistato 140 città per arrivare a stilare il noto Global liveability Index 2019
Subito dopo Vienna, che si è conquistata 99,1 punti su 100, arriva Melbourne con 98.4 punti grazie a sanità, infrastrutture e istruzione ottimali. Melbourne, prima di essere superata da Vienna nel 2018, aveva mantenuto il primato per ben 7 anni consecutivi.
In Australia ottime posizioni anche per Sidney, al terzo posto grazie agli sforzi fatti per affrontare i cambiamenti climatici e al miglioramento sul fronte culturale, e per la città di Adelaide, al decimo.
Mentre per quanto riguarda l’Europa, dopo la capitale austriaca, compare solo Copenaghen in Danimarca, al nono posto grazie alle eccellenti infrastrutture e all’ottima assistenza sanitaria, per non parlare della vocazione green dovuta al largo impiego di biciclette come mezzo di trasporto.
I punteggi vengono assegnati tenendo conto di una serie di fattori, tra cui sanità, istruzione, infrastrutture ma anche attenzione all’ambiente e alla cultura e Vienna, evidentemente, si è dimostrata in tal senso la città migliore.
Ecco la classifica completa delle 10 città dove si vive meglio secondo l’Economist Intelligence Unit:
- Vienna, Austria
- Melbourne, Australia
- Osaka, Giappone
- Calgary, Canada
- Sydney, Australia
- Vancouver, Canada
- Toronto, Canada
- Tokyo, Giappone
- Copenhagen, Danimarca
- Adelaide, Australia
Le città dove si vive peggio
D’altra parte una serie di città hanno visto diminuire drasticamente i propri punteggi, per esempio Parigi in Francia a causa delle proteste in corso, mentre nei paesi dei mercati emergenti i punteggi di alcune metropoli si sono abbassati per via degli effetti dei cambiamenti climatici, come nel caso de Il Cairo in Egitto e di Nuova Delhi in India, entrambi peggiorati a causa di una pessima qualità dell’aria.
Negli ultimi tempi è invece diminuita, in generale, la paura del terrorismo che aveva allontanato molte persone da numerose città considerate a rischio.
Agli ultimissimi posti della classifica compaiono diverse città africane, come Dakar, Tripoli, Doiala, Algeri, Harare, Lagos, oltre che Dhaka in Bangladesh, Damasco in Siria, Karachi in Pakistan, Port Moresby in Papua Nuova Guinea.
Ma per quanto riguarda il punteggio medio di vivibilità delle città prese in esame c’è una buona notizia perché è aumentato di 0,5 punti percentuali.
Scarica il ireport_citta_piu-vivibili
- Qualità della vita: Vienna è la città dove si vive meglio nel mondo
- Le 10 citta’ nel mondo dove si vive meglio
- Qualità della vita: la classifica delle città italiane dove si vive meglio
- Qualità della vita 2018: ecco tutte le città dove si vive meglio. La prima posizione vi sorprenderà!
Laura De Rosa