L’idea è quella di creare uno spazio sicuro dove i bambini possano camminare a piedi nudi in un giardino sensoriale tra foglie, erba, fiori, sassolini e sabbia.
L’idea è quella di creare uno spazio sicuro dove i bambini possano camminare a piedi nudi in un giardino sensoriale tra foglie, erba, fiori, sassolini e sabbia.
Grandi novità a La Città dell’Altra Economia di Roma che riparte dal crowdfunding su Produzioni dal basso per realizzare un giardino sensoriale, dove i bambini possano provare il piacere dell’esplorazione senza il rischio di farsi male.
Per rinnovare tutta l’area dedicata al gioco libero, i gestori si affidano al popolo del web, con l’obiettivo di poter realizzare un luogo capace di risvegliare i cinque sensi.
Un mondo a misura di bambino per imparare a riconoscere diversi materiali naturali come il legno, la ghiaia e immergersi tra piante aromatiche, elementi sonori e oggetti che provengono dal riciclo.
Abituati alla vita cittadina, non tutti i bambini riconoscono gli elementi della natura per questo è importante ricreare degli spazi per stuzzicare la loro creatività.
Vi avevamo già parlato di come realizzare giardini sensoriali e sentieri sensoriali per bambini a casa nostra, nel nostro giardino oppure nel cortile di un asilo, di una scuola o di una ludoteca.
Adesso, questo progetto ambizioso prevede l’inserimento di un vero e proprio percorso sensoriale. Il terreno sarà diviso con i materiali su cui i bambini cammineranno a piedi nudi per stimolare il tatto.
Le erbe aromatiche come timo, rosmarino, origano e via dicendo saranno riconosciute attraverso l’olfatto, i fiori come margherite, azalee, garofani, peonie attraverso la vista ed infine i campanelli di bambù o di materiali riciclati stimoleranno l’udito.
Per altre notizie sui giardini sensoriali, leggi anche:
- GIARDINI E PERCORSI SENSORIALI PER BAMBINI: COME REALIZZARLI (ANCHE IN CASA)
- VIETATO TOCCARE: LA MOSTRA SENSORIALE A MISURA DI BAMBINO
- PARCO DEI CINQUE SENSI, PER CORRERE A PIEDI NUDI TRA LA NATURA
Ci saranno poi recinzioni creative e l’inserimento di tepee, cioè piccole tende nata dal recupero.
“Il progetto ha lo scopo di migliorare i nostri spazi sempre gratuiti, ed è per questo che condividere, partecipare o donare è un aiuto concreto da tutti e per tutti”, si legge su Produzioni dal basso.
Per contribuire alla realizzazione del giardino sensoriale clicca qui
Dominella Trunfio